rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Altre zone Castel Gandolfo / Piazza della Libertà

Castel Gandolfo: come e quando visitare le Ville Pontificie

Da Sabato prossimo 12 settembre la Villa Pontificia di Castel Gandolfo apre i suoi palazzi al pubblico. In questo articolo tutte le informazioni per poter visitare la residenza estiva dei Papi

Le Ville Pontificie di Castel Gandolfo aprono le porte al grande pubblico. A partire dal 12 settembre, ogni sabato, i turisti potranno visitarne i Giardini con un treno dedicato che partirà dalla stazione interna alle Mura Vaticane, dopo la visita dei Musei Vaticani e della Cappella Sistina, all’interno di un’unica proposta turistica. 

L’iniziativa sarà presentata ai giornalisti accreditati venerdì 11 settembre, con un convoglio storico composto da antiche vetture “cento porte”, caratterizzate per avere un’entrata su ogni scompartimento, trainate da una locomotiva a vapore del 1915. Dopo la giornata inaugurale, il mezzo d’epoca verrà utilizzato in modo saltuario, solo in date concordate, sostituito da un treno moderno.

L’apertura dei palazzi papali di Castel Gandolfo fortemente voluta dal Pontefice Jorge Mario Bergoglio, permetterà ai turisti di poter visitare luoghi come la Fattoria Pontificia, da cui provengono i prodotti agricoli della mensa papale, alcune sale del Palazzo Apostolico e i maestosi Giardini di Villa Barberini, con gli straordinari resti della residenza di campagna dell’Imperatore Domiziano.

I Musei vaticani a cui spetta la gestione delle Ville Pontificie di Castel Gandolfo hanno predisposto diversi pacchetti che permettono di visitare la residenza estiva dei Papi. 

La prima modalità è la cosiddetta visita "FULL DAY". Il Biglietto costa 40 euro (36 euro quelli ridotti destinati ai minori fino a 18 anni, studenti fino a 25 anni). In questo caso il biglietto include la visita ai Musei Vaticani, ai Giardini vaticani, il viaggio in treno dalla stazione di Città del Vaticano fino alla stazione di Albano, servizio navetta fino alle Ville Pontificie di Castel Gandolfo, la visita in trenino delle Ville Pontificie e di Villa Barberini, il viaggio di ritorno dalla stazione di Albano a quella di Roma San Pietro. Il costo del biglietto include anche le audioguide. 

La seconda possibilità è quella della "visita alle Ville Pontificie-Villa Barberini con trenino". Il biglietto in questo caso costa 20 euro (15 euro quello ridotto) e include l'accesso e la visita in trenino alle ville con audioguida.

La terza possibilità è quella della visita al Museo del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo in treno dalla stazione di Roma San Pietro. Il costo del biglietto è di 16 euro (10 il ridotto) e comprende il viaggio di andata e ritorno dalla Stazione di Roma San Pietro a quella di Castel Gandolfo, l'accesso al museo del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo e le audioguide.

La quarta possibilità, la più economica, è la visita semplice al Museo del Palazzo apostolico di Castel Gandolfo con l'acquisto dei biglietti il cui costo in questo caso è di soli 10 euro (5 euro i biglietti ridotti) e include la visita al solo museo all'interno del palazzo e le audioguide. Inoltre pacchetti speciali sono previsti per gruppi organizzati. 

Da segnalare che al momento le visite non sono, purtroppo,  accessibili a persone in sedia a rotelle o con problemi di deambulazione. 

Dell'apertura delle Ville Pontificie è molto soddisfatto anche il sindaco di Albano Nicola Marini visto che nei pacchetti turistici proposti dai Musei Vaticani è prevista anche una permanenza ad Albano di alcune ore per i turisti: " “Per le Città di Albano Laziale e Castel Gandolfo è una ulteriore grande occasione di sviluppo e promozione che permetterà ai nostri territori di accogliere migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo. La nostra Amministrazione è al lavoro per predisporre specifiche iniziative di visita ai monumenti archeologici di Albano, da proporre ai turisti una volta usciti dai Giardini di Villa Barberini. Siamo convinti che tutte le attività produttive della nostra Città sapranno cogliere questa grande opportunità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castel Gandolfo: come e quando visitare le Ville Pontificie

RomaToday è in caricamento