rotate-mobile
Ariccia Ariccia / Via Appia Nuova

Ariccia: acquisita una villa di 1200 metri quadri, servirà per i servizi sociali

L'immobile è solo l'ultimo di una lunga serie di immobili che entra a far parte del patrimonio comunale. Oggi il passaggio di proprietà e la consegna delle chiavi dell'immobile

In attuazione della legge sul federalismo demaniale il Comune di Ariccia ha acquisito al patrimonio comunale una villa di 1200 mq i cui locali saranno destinati ai servizi sociali. L’assunzione della proprietà del bene in questione era già stata approvata dal Consiglio comunale e la scorsa settimana il passaggio di proprietà si è perfezionato con la consegna delle chiavi dell’immobile alla comunità di Ariccia.

Come ha spiegato il sindaco di Ariccia Emilio Cianfanelli con un post sul suo profilo Facebook dal 1986 questa della villa è solo l'ultima acquisizione al patrimonio comunale. In passato sono diventati di proprietà pubblica la Locanda Martorelli, Palazzo e Parco Chigi con i quadri e gli arredi, la Casina del Ministro e la Casina del Governatore, Parco Savelli, Parco Primoli, diverse aree destinate a parcheggio, l'ospedale Spolverini, il futuro Parco della Salute e un'area chiamata Ace 8 con 12 ville e due palazzine da ultimare che verranno utilizzati per l'edilizia popolare. In ultimo ricordiamo anche gli Stalloni dei Chigi dove sorgerà una biblioteca.

"Ariccia ha un patrimonio immobiliare importante che va gestito e valorizzato - scrive sempre il sindaco - La politica che abbiamo attuato ci ha portato a essere proprietari di quasi tutte le aree verdi e di tutti i beni architettonici e paesistici e di un importante collezione di opere d'arte".

"Abbiamo iniziato ad acquistare terreni lungo l'Appia Antica per recuperare l'Aricia Romana e Preromana e farne un parco archeologico. Con la vendita del patrimonio non strategico contiamo di costruire nuove scuole. Ritengo che la classe dirigente espressa dal centrosinistra di Ariccia abbia dato prova che passione, rigore, tanto lavoro,cultura e senso civico possono non solo difendere e il paesaggio, ma anche mettere al sicuro beni storici ed edifici utili per i servizi socio sanitari", conclude il primo cittadino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ariccia: acquisita una villa di 1200 metri quadri, servirà per i servizi sociali

RomaToday è in caricamento