rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Ariccia Ariccia / Piazza di Corte, Ariccia

Ad Ariccia nuovo look per Palazzo Chigi

Ad Ariccia sono partiti i lavori di restauro della facciata dello storico Palazzo Chigi grazie ad un finanziamento della Provincia Di Roma

Il monumentale Palazzo Chigi di Ariccia, perla del Barocco dei Castelli Romani e sede del più importante Museo del Barocco Romano del Seicento e Settecento si rifà il “look”. Sono infatti partiti i lavori di restauro e ritinteggiatura delle facciate per un ammontare di 238.000 € grazie ad un finanziamento della Provincia di Roma.

Il progetto prevede un intervento di manutenzione ordinaria e restauro conservativo delle facciate del complesso di Palazzo Chigi, gli interventi previsti, in virtù del finanziamento concesso, interesseranno una parte delle facciate e nello specifico i lavori riguarderanno la facciata principale su Piazza di Corte, la facciata sud-est e  parte della facciata nord-est, che affaccia sul parco.

Le facciate verranno ritinteggiate mediante la realizzazione di una nuova coloritura a calce riproponendo la bicromia già esistente nel palazzo e cioè il “bianco travertino” e il “color dell'aria” caratteristico delle fabbriche della Roma settecentesca.

Verrà inoltre effettuata una revisione degli infissi mediante carteggiatura e ritinteggiatura, color testa di moro, oltre ad una schermatura dei vetri, solo per il piano nobile, con pellicole anti UV.

L’intervento di fatto consiste in una manutenzione ordinaria delle facciate del Palazzo nell’assoluto rispetto della loro rilevanza artistica e storica mantenendo quindi inalterate le forme, i materiali e le caratteristiche cromatiche delle finiture
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ad Ariccia nuovo look per Palazzo Chigi

RomaToday è in caricamento