CastelliToday

Ariccia: il Comune ha acquistato la collina di Colle Pardo

Colle Pardo, la collina tra Ariccia e Genzano, messa all'asta per il fallimento dei proprietari è stata acquistata dal comune di Ariccia: è ora un bene pubblico, un parco da tutelare e sottrarre alla cementificazione

La battaglia era cominciata la scorsa estate: un comitato cittadino, un'associazione e la raccolta fondi per salvare Colle Pardo la collina verde posta tra Genzano e Ariccia.

Da sempre di proprietà privata, era stata messa all'asta dal tribunale fallimentare di Bari per i problemi finanziari dei propetari e messa in vendita con un progetto di futura lottizzazione.

La volontà dei cittadini di salvare quello che da tutti è stato definito "il luogo del cuore" per la bellezza dello scenario e i ricordi di tanti cittadini che vi hanno trascorso l'adolescenza ha messo in moto anche l'impegno dell'Amministrazione comunale e delle istituzioni.

La Provincia di Roma ha concesso il finanziamento necessario per l'acquisto della collina che è diventata un bene pubblico e non verrà sottoposto a lottizzazione e rimarrà patrimonio dei cittadini.

Soddisfazione è stata espressa tramite il web dai promotori dell'associazione onlus che si è impegnata per evitare la vendita di Colle Pardo ringraziando tutte le istituzioni e soprattutto i cittadini per questa grande "prova di cittadinanza attiva".

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Detenuto evaso a Roma: portato al Pertini per un controllo scappa. Caccia all'uomo: elicottero in volo

  • Sistema la spesa in auto e viene centrata da una jeep in retromarcia: morta un'anziana

  • Incidente sul Raccordo Anulare: morto giovane agente immobiliare

  • Metro A, nuova fase dei lavori: per 6 giorni stop tra San Giovanni e Ottaviano

  • Ferragosto a Roma: gli eventi del 15 agosto per chi rimane o si trova in città

  • Donna trovata morta nei boschi: era a Fiumicino per il matrimonio della figlia

Torna su
RomaToday è in caricamento