rotate-mobile
Ariccia Ariccia / Via Alcide De Gasperi

Ariccia: il Liceo Joyce vince il premio nazionale "Sulle vie della parità"

Gli studenti del liceo di Ariccia si sono aggiudicati il primo premio nella sezione "intercategoria" con un lavoro dedicato a Vittoria Caldoni e Donna Livia Cesarini

Le strade e le piazze che ci circondano e le loro intitolazioni raccontano anche chi siamo stati e chi siamo. Purtroppo guardando spesso i nomi a cui sono dedicate le vie delle nostre città sembra che l'Italia abbia cittadini illustri solamente o per la maggior parte di sesso maschile. E le donne? Proprio da questa constatazione è nato con successo ormai da due anni un gruppo facebook che ha diffuso l'importanza della toponomastica femminile. Ormai in tutta Italia si diffondono iniziative, dibattiti e petizioni per chiedere che anche le donne illustri della storia italiana e locali siano ricordate intitolando loro, piazze, vie, vicoli e scuole.

Dal gruppo facebook "Toponomastica femminile" è stato promosso il Primo Concorso Nazionale “Sulle vie della parità” patrocinato dal Senato della Repubblica Italiana. Il concorso ha avuto  lo scopo di riscoprire e valorizzare la presenza delle donne nella storia, con il fine di educare al rispetto delle differenze di genere e alla parità tra uomo e donna in ogni settore e vi hanno partecipato più di 400 scuole in tutta Italia.

Tra le scuole vincitrici anche una scuola dei Castelli Romani. Il liceo James Joyce di Ariccia ha partecipato al concorso con tre gruppi di lavoro che hanno realizzato  due testi narrativi e un sito internet dedicati soprattutto alla figura di due donne del territorio: Vittoria Caldoni, la donna più bella del mondo all'epoca del Grand Tour originaria di Albano e modella di fama internazionale e Donna Livia Sforza Cesarini che si oppose al suo destino segnato in un convento e deciso di sposarsi e insieme al marito Federico ideò l'impianto urbanistico di Genzano.

Gli studenti del Liceo Joyce  hanno vinto nell'ambito del concorso il Primo Premio Nazionale Intercategoria proprio per la qualità e varietà dei lavori prodotti. La premiazione si è svolta lo scorso 26 maggio nell'Aula Magna del Rettorato dell'Università Roma Tre, alla presenza della Vice Presidente del Senato, la Senatrice Valeria Fedeli.

Come si legge in una nota stampa della direzione del liceo: "La giornata si è caratterizzata come un incontro di riflessione e di festa, ma anche come un'azione di riconoscimento del lavoro educativo che, attraverso le discipline, la scuola può svolgere nell'ambito della società".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ariccia: il Liceo Joyce vince il premio nazionale "Sulle vie della parità"

RomaToday è in caricamento