rotate-mobile
Ariccia Ariccia / Piazza Giuseppe Mazzini

Ariccia: richiesti alla Provincia i fondi per avviare il compostaggio di comunità

Insieme ad altri 70 sindaci della Provincia di Roma, l'amministrazione comunale di Ariccia ha inviato una richiesta alla Provincia di Roma per finanziare gli impianti di compostaggio di comunità

Finanziare nei comuni impianti per il compostaggio di comunità: questa la richiesta rivolta alla Provincia di Roma a cui l'amministrazione comunale di Ariccia ha aderito insieme ad altri 70 Comuni. Nel documento sottoscritto si chiede all'ente provinciale di finanziare impianti di compostaggio aerobico della parte umida dei rifiuti che possa permettere ai comuni singolarmente o in modo associato di produrre compost e ridurre fino al 90% il conferimento in discarica. 

Il compostaggio di comunità si pone a metà strada tra quello domestico e quello industriale e permette con piccoli impianti di servire quartieri, comunità come scuole e alberghi o produttori di scarti organici. I piccoli impianti spesso sono meccanici e sono già diffusi in alcune realtà italiane.

Ariccia aveva già avviato a inizio anno la tariffa puntuale sulla produzione dei rifiuti e questa ulteriore possibilità di utilizzare il compostaggio per i rifiuti organici potrà alzare ancora di più la quota di raccolta differenziata che viaggia già per il Comune di Ariccia a quote molto alte, raggiungendo il 70%.

“E’ un’azione molto importante – afferma l’assessore all’Ambiente, Fabrizio Profico – che si prefigge di dare una soluzione strutturale e definitiva al problema dei rifiuti organici. Parliamo di un impianto di compostaggio aerobico e non, come alcuni movimenti hanno affermato, di impianti di altre tecnologie. Impianto capace di rispondere alle esigenze di tutta la nostra comunità e che ci permetterà di chiudere il ciclo del rifiuto umido con un forte abbattimento dei costi".

"Siamo molto attenti a tutto il ciclo dei rifiuti, costantemente pronti a recepire le migliori proposte tecniche e scientifiche in grado di unire riduzione del rifiuto, tutela ambientale e vantaggi economici ed occupazionali per la cittadinanza. Solo con questo impegno costante è possibile raggiungere il nostro vero obiettivo: Ariccia Città Rifiuti Zero”, ha concluso l'assessore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ariccia: richiesti alla Provincia i fondi per avviare il compostaggio di comunità

RomaToday è in caricamento