rotate-mobile
Ariccia Ariccia / Piazza di Corte

Ariccia: dal 1° maggio in vigore la tariffa puntuale per la raccolta dei rifiuti

Con l'inizio del servizio di porta a porta gestito dall'ATI, che ha vinto la gara europea bandita dal comune di Ariccia, si passerà al sistema di calcolo della tariffa puntuale che in breve tempo porterà al 70% di raccolta differenziata

Più crei rifiuti e più paghi: dal 1° maggio i residenti nel comune di Ariccia pagheranno per il servizio di gestione dei rifiuti, in base a quanti ne produrranno. Con il passaggio alla società ATI, che ha vinto la gara europea bandita dal Comune di Ariccia, si applica infatti la cosiddetta tariffa puntuale. Sulle modalità di porta a porta e conferimento dei rifiuti non cambia nulla, solo che ogni cittadino avrà un suo codice identificativo che sarà apposto su contenitori e rifiuti e sarà letto dagli operatori ecologici.

I  prossimi 3 mesi saranno dedicati all’ottimizzazione del servizio e alla la messa a regime di tutto il sistema di informatizzazione della raccolta differenziata, nonché ad una capillare campagna di comunicazione ed informazione a tutta la popolazione sul nuovo sistema di raccolta differenziata con “Tariffa puntuale”. Intanto la ditta ha acquistato nuovi mezzi e sta completando il nuovo allestimento dell’isola ecologica di via delle Cerquette e sono possibili come segnalato da alcuni cittadini sulla bacheca Facebook del sindaco alcuni piccoli disagi per il passaggio di consegne con la vecchia società di gestione.

“La raccolta differenziata con Tariffa puntuale – ha affermato il Sindaco Emilio Cianfanelli – è uno dei punti qualificanti della politica ambientalista di questa Amministrazione ed è il secondo e decisivo passo verso una reale riduzione del rifiuto che passa attraverso l’incentivo economico e la responsabilizzazione della popolazione. Questo significa che i cittadini virtuosi che produrranno meno rifiuto indifferenziato potranno avere sconti in bolletta mediante un sistema premiale che incentiverà i cittadini ad una sempre maggiore attenzione ambientalista e un rispetto per la propria città. L’auspicio è che ogni famiglia collabori e da parte sua il Comune premierà questa collaborazione con una riduzione della tassa sui rifiuti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ariccia: dal 1° maggio in vigore la tariffa puntuale per la raccolta dei rifiuti

RomaToday è in caricamento