rotate-mobile
Ariccia Ariccia / Piazza di Corte

Ariccia: alla scoperta dell'antico strumento musicale "harmonium"

In una serata evento dedicata al cinema e alla musica, l'Accademia degli Sfaccendati propone un concerto con uno strumento aro come l’harmonium suonato dal Maestro Claudio Brizi

L'harmonium è un antico, quanto raro, strumento musicale molto simile a un organo che sarà il vero e proprio protagonista del concerto evento organizzato ad Ariccia dall'Accademia degli sfaccendati la prossima domenica 19 aprile alle ore 19.30 nella suggestiva Sala Maestra di Palazzo Chigi.

La serata unica nel suo genere vedrà una commistione di genere tra la musica e il cinema. Durante la serata verrà proiettato il film muto del 1908 " L’assassinat du Duc de Guise" di Andrè Calmette la cui colonna sonora verrà suonata dal vivo attraverso le sonorità dell'harmonium magistralmente create dal maestro Claudio Brizi.

La colonna sonora del film francese è stata composta dal compositore  Camille Saint-Saëns per harmonium, pianoforte e quintetto d’archi a uso delle sale cinema dei primi del Novecento. Per la serata dei Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati verrà suonata la versione per settimino, formazione che ben può fregiarsi del nome di “Orchestra da Salotto” ma, essendo le parti originali incomplete, sono state ampiamente arricchite e rimaneggiate da Claudio Brizi. Si tratta dunque di una prima esecuzione moderna in questa versione revisionata.

Da segnalare che trai musicisti coinvolti ci saranno alcuni studenti di archi del  Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza, due dei quali giovanissimi, di appena 16 anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ariccia: alla scoperta dell'antico strumento musicale "harmonium"

RomaToday è in caricamento