rotate-mobile
Ariccia Ariccia / via Prelatura

Ariccia: Via Perlatura e Via Rufelli passano sotto gestione del comune

Ad Ariccia due tratti di strada, fino a ieri di competenza della Città Metropolitana sono state consegnate al Comune di Ariccia. Si tratta di via Perlatura e via Rufelli sino all’intersezione con via Irlanda, complessivamente circa due chilometri di strada

Via Perlatura e Via Rufelli sono diventate strade comunale. La competenza precedente era affidata alla Città Metropolitana che ha consegnato i due tratti stradali al Comune di Ariccia. Per la precisione si tratta di  via Perlatura e via Rufelli sino all’intersezione con via Irlanda, complessivamente  circa due chilometri di strada.

La conclusione dell'iter burocratico per il passaggio della competenza al comune era stato avviato su richiesta dei residenti che chiedevano maggiori interventi per la messa in sicurezza delle due strade, spesso teatro di incidenti tradali soprattutto nelle ore notturne per l'alta velocità.

Attualmente non è possibile installare i limitatori di velocità sulle strade di ex competenza provinciale e quindi risultava necessario che Via Perlatura e Via Rufelli rientrassero nell'area di competenza del comune di Ariccia.

“Abbiamo accolto con celerità  - ha dichiarato  Massimiliano Borelli, delegato alla Viabilità della Città Metropolitana di Roma Capitale – la richiesta del Comune di Ariccia. Una richiesta molto sensata, e rispettosa dei desiderata dei residenti e di quanti utilizzano queste strade, divenute negli anni pericolose soprattutto di notte e per l'alta velocità con la quale si percorrono. Adesso, la futura amministrazione comunale, potrà mettere in atto le misure che riterrà più idonee per limitare la velocità e mettere in sicurezza il tracciato".

"L’espansione delle nostre città sta trasformando arterie stradali da periferiche a urbane, quindi è giusto che i Comuni chiedano di farsene carico, anche per installare l’illuminazione o percorsi pedonali. Come per Ariccia, noi siamo pronti ad accogliere altre istanze, così come prevede la normativa in materia“, ha concluso il consigliere metropolitano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ariccia: Via Perlatura e Via Rufelli passano sotto gestione del comune

RomaToday è in caricamento