rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Ariccia Ariccia / Via Alcide de Gasperi

Ariccia: al via un ciclo di incontri di storia e letteratura al liceo James Joyce

Inizierà domani 3 febbraio il ciclo di conferenze dedicate ad arte, storia e letteratura promosse dal Liceo James Joyce. Primo incontro dedicato a Sibilla Aleramo

Per gli amanti della letteratura e della storia arriva ad  Ariccia un ciclo di conferenze promosso dal Liceo James Joyce e dai suoi insegnanti. Sei incontri che spaziano dall'analisi letteraria sia italiana che estera, come si addice a un liceo linguistico, alla storia contemporanea.

Si inizia domani mercoledì 3 febbraio alle ore 15 presso l'auditorium de liceo con il primo incontro curato dalle docenti Mary Nocentini e Rosanna Scala dedicato alla figura della madre in Sibilla Aleramo e Nathalie Serraute: si analizzeranno due romanzi e due autobiografie di donne che si confrontano con la figura materna attraverso l'immedesimazione e il distacco.  

Si continuerà poi con due appuntamenti nel mese di marzo ( 2 e 22 marzo) sul tema del doppio e della avanguardie del secolo scorso. Ad Aprile due incontri (14 e 26 aprile) di storia contemporanea e infine il 3 maggio l'ultimo incontro sul ruolo degli intellettuali e il loro "engagement" politico e civile.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ariccia: al via un ciclo di incontri di storia e letteratura al liceo James Joyce

RomaToday è in caricamento