rotate-mobile
Ariccia Ariccia / Via Dante Alighieri

Ariccia: con l'estate arriva la lumacata di San Giovanni

In occasione dell'arrivo dell'estate e della celebrazione della notte di San Giovanni domani ad Ariccia torna la tradizionale lumacata con degustazioni gastronomiche

E' arrivato il solstizio d'estate e la notte di San Giovanni e Ariccia festeggia il Battista con la tradizionale “Lumacata di San Giovanni”. Domani sabato 28 giugno nella frazione di Galloro in Piazza Dante Alighieri stand di degustazione delle lumache e tanta musica e stand gastronomici a partire dalle ore 19.30.

Ma perché si mangiano le lumache per festeggiare San Giovanni Battista? Sulla questione ci sono diverse teorie. Una ha una spiegazione tutta romana: una vecchia leggenda racconta che la notte tra il 23 e 24 giugno (giorno in cui si festeggia San Giovanni)  sia una notte magica, la notte delle streghe, in cui il fantasma di Erodiade, moglie adultera che aveva istigato il proprio marito Erode Adipa a decapitare Giovanni Battista, chiamava tutte le streghe a raccolta sui prati del Laterano dove si aggirava il fantasma di Salomè in lacrime e gemiti.

I romani uscivano dalle loro case e pensavano di vedere in Piazza San Giovanni appunto le streghe e usavano mangiare le lumache cotte in umido perché si credeva che le persone che avevano avuto durante l’anno contrasti e battibecchi, si sarebbero incontrate e riconciliate. Le corna delle lumache erano, infatti, considerate simbolo di discordia e tradimento e il mangiarle significa seppellirle nello stomaco e quindi cancellare rancori ed odi.

Un'altra teoria sulla lumacata di San Giovanni ha un'origine astrologica: il Cancro, all’inizio del quale cade il solstizio estivo, è un segno d’acqua e casa della luna. La lumaca è a sua volta un simbolo lunare, conosciuto fin dai tempi più remoti, e che indica la rigenerazione, la rinascita. I suoi cornetti che mostra e ritira alternativamente sono associati alle corna della luna crescente e calante: è quindi il simbolo di morte e rinascita così come la luna scompare e ricompare nel suo ciclo perenne.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ariccia: con l'estate arriva la lumacata di San Giovanni

RomaToday è in caricamento