rotate-mobile
Ariccia Ariccia / Piazza Di Corte

Ariccia: a Palazzo Chigi un omaggio al compianto Luca Ronconi

Massimo Foschi ha iniziato la sua carriera con lo spettacolo Orlando Furioso di Luca Ronconi. Ora rende omaggio al grande regista con uno spettacolo a Palazzo Chigi

A un mese dalla scomparsa del grande regista teatrale, Luca Ronconi, a Palazzo Chigi di Ariccia un omaggio scritto e ideato da chi ha interpretato una delle sue opere più importanti, l'Orlando Furioso, che ha rivoluzionato il teatro italiano del Novecento.

L'attore Massimo Foschi presenta sabato 21 ottobre lo spettacolo dal suggestivo titolo “Tra il fin d’ottobre e il capo di novembre. Amori e Piaceri, Gelosie e Menzogne nell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto”. Un viaggio nell’intricato e fantastico labirinto del Poema di Ariosto che ispirò Luca Ronconi, attraverso il racconto, serio o ironico, dei sentimenti e della sensualità che muovono alcuni dei più famosi personaggi: Orlando, Angelica, Rodomonte, Mandricardo, Doralice, Zerbino, Isabella, Ruggiero, Alcina, Sacripante.

Massimo Foschi, che ha inaugurato la sua carriera di protagonista nel teatro italiano proprio con L’Orlando, ha collaborato con Strehler, Petri e Zeffirelli, e prestato la voce a grandi star del cinema, porterà il suo recital ispirato ad Ariosto nella principesca dimora che fu scelta come set per Il Gattopardo da Luchino Visconti, con cui lo stesso Foschi lavorò fianco fianco.

Lo spettacolo era già in programma nella stagione del Teatro Comunale Gian Lorenzo Bernini, ma per l'occasione è stata messa a disposizione la Sala Maestra di Palazzo Chigi, che come ricordato dall'Assessore alla Cultura del Comune di Ariccia, Matteo Martizi è  "ritenuta il teatro ideale per evocare con la massima efficacia il mondo storico, artistico e letterario del Poema; con ciò il Comune intende offrire un saluto commosso al regista che più di ogni altro ha esplorato e rinnovato quel Barocco di cui Palazzo Chigi e la Città di Ariccia sono straordinaria testimonianza architettonica e urbanistica”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ariccia: a Palazzo Chigi un omaggio al compianto Luca Ronconi

RomaToday è in caricamento