rotate-mobile
Ariccia Ariccia / Piazza DI Corte

Ariccia: il giornalista Paolo Rumiz presenta il libro “Appia”

Il noto giornalista di La Repubblica Paolo Rumiz presenta ad Ariccia il 21 settembre 2016 alle ore 18.00 a Palazzo Chigi, per presentare il suo nuovo volume “APPIA” edito dalla Feltrinelli

Nell’estate dello scorso anno il giornalista di La Repubblica Paolo Rumiz  percorse a piedi l’Appia raccontando sul più importante quotidiano italiano e negli incontri pubblici promossi lungo il tracciato, tra cui quello di Ariccia, l’intero viaggio condiviso con un gruppo di amici, riscuotendo un notevole successo.

L’antica Aricia ospitava nella valle, dove scorre l’Appia Antica, la prima stazione per il cambio dei cavalli per chi proveniva da Roma.  Al XVI miglio, gli archeologi dell'Archeoclub Maria Cristina Vincenti e Alberto Silvestri da anni si stanno dedicando al recupero e valorizzazione del tratto aricino.

“L’Appia Antica è il nostro obiettivo. Da dodici anni a questa parte ci stiamo occupando del recupero e valorizzazione della Via Appia ad Ariccia – spiega Maria Cristina Vincenti –  e quando iniziammo a parlarne, nessuno o quasi sapeva esattamente dove fosse l’Appia nel nostro territorio”.

Un anno dopo il suo viaggio, Paolo Rumiz torna ad Ariccia, il 21 settembre 2016 alle ore 18.00 presso la prestigiosa sede di Palazzo Chigi, per presentare il suo nuovo volume “APPIA” edito dalla Feltrinelli e dedicato alla Regina Viarum.. 

Nel suo libro Rumiz invita il lettore a seguire l’intero tracciato con l’immaginazione lungo la via nell’anno giubilare restituendoci l’itinerario dopo oltre un secolo di abbandono. E nei suoi scritti le riflessioni non mancano di certo. Da Orazio ad Antonio Cederna, primo difensore della Via Appia dalle speculazioni edilizie, ed oggi con Rumiz, sino al varo del progetto del Mibact “Il Cammino dell’Appia Regina Viarum” e alla grande manifestazione “Appia Day” promossa dalle associazioni della città metropolitana di Roma Capitale l’8 maggio scorso, si assite a una riconquista dell’Appia Antica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ariccia: il giornalista Paolo Rumiz presenta il libro “Appia”

RomaToday è in caricamento