rotate-mobile
Ariccia Ariccia / Corso Giuseppe Garibaldi

Ariccia: Corso Garibaldi riapre al traffico. Vita difficile per le ZTL nei Castelli Romani

Presto il Corso di Ariccia sarà di nuovo aperto al traffico come annunciato dal sindaco Roberto Di Felice durante la campagna elettorale. Le aree pedonali nei Castelli Romani hanno vita difficile

Presto Corso Garibaldi ad Ariccia sarà riaperto al traffico veicolare. Questo era uno dei punti principali del programma elettorale del sindaco aricciano Roberto Di Felice eletto lo scorso giugno e l'amministrazione ariccina è pronta a dare attuazione a questo provvedimento.

Corso Garibaldi è chiuso al traffico ed è diventato area pedonale da ormai nove anni, una pedonalizzazione però fortemente criticata dai commercianti che vedono nella chiusura al traffico un danno per le proprie attività.

Nelle intenzioni dell'amministrazione comunale il corso sarebbe percorribile dai soli mezzi leggeri durante i giorni feriali e si tornerebbe all'area pedonale nei festivi e nei fine settimana. Il borgo berniniano sarà quindi di nuovo percorso da automobili e incontrerà le problematiche di ogni centro urbano primo fra tutti il traffico e ripercussioni anche sulla qualità dell'aria.

Nei Castelli Romani le aree pedonali, a differenza di quanto accade in Europa e nelle regioni del Nord Italia, hanno una vita difficile. Sono osteggiate da residenti e da operatori economici, una peculiarità tutta locale. Ad Albano la chiusura di un solo senso di marcia di Corso Matteotti provocò addirittura la serrata dei commercianti e una protesta di piazza, a Velletri Corso Della Repubblica pedonale accende periodicamente il dibattito poliico sulla possibile riapertura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ariccia: Corso Garibaldi riapre al traffico. Vita difficile per le ZTL nei Castelli Romani

RomaToday è in caricamento