rotate-mobile
Ariccia Ariccia / Via Appia Nuova

Al Santuario di Galloro l'esposizione della Beata Vergine del Santo Rosario di Pompei

Dal 10 al 14 dicembre la Sacra Immagine della Beata Vergine del Santo Rosario di Pompei sarà presente a Galloro, nell'ambito sia del 50° anniversario dell'istituzione del santuario ariccino

A partire dal prossimo 10 dicembre e fino al 14 dicembre l'immagine sacra della Beata Vergine del Santo Rosario di Pompei sarà esposta presso il santuario di Galloro di Ariccia nell'ambito della missione di evangelizzazione che il Santuario mariano di Pompei  ha iniziato fin dall’Ottocento con il Beato Bartolo Longo, suo fondatore.

Nella giornata di venerdì 12 dicembre in occasione dell'avvio per la diocesi di Albano dell’Anno della vita consacrata, il vescovo monsignor Marcello Semeraro celebrerà la Santa Messa nel Santuario di Santa Maria di Galloro, dinnanzi la venerata immagine della Beata Vergine Maria del Santo Rosario di Pompei.

La Messa sarà preceduta da una breve veglia con inizio alle ore 20,30. La data scelta per dare avvio a questo anno nella Diocesi di Albano è stata stabilita dai segretariati USMI e CISM, di intesa con il Vicario Episcopale monsignor Umberto Galeassi.

"In questo tempo - spiega il vescovo Semeraro - si intende fare memoria del Concilio Vaticano II, che inserì fra i suoi documenti il decreto Perfectae caritatis. Cinque parole potranno servirci come punto di riferimento: gratitudine, passione, speranza, Vangelo e profezia. Vogliamo vivere questo anno tutti insieme, noi sacerdoti con le nostre sorelle e fratelli di vita consacrata, per mostrare ai fedeli come le caratteristiche di una vocazione di speciale consacrazione, possono tutte essere riassunte e concentrate nella gioia".

"È questa la categoria dove inserire sia carismi della vita consacrata, sia il dono che noi, sacerdoti, abbiamo ricevuto con l'imposizione delle mani. Si tratta della gioia di una vita veramente evangelica che, avendo messo Cristo al suo centro, è anche capace di decentrarsi, come diceva il Papa il 27 settembre 2013, nella missione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Santuario di Galloro l'esposizione della Beata Vergine del Santo Rosario di Pompei

RomaToday è in caricamento