rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Ariccia Ariccia / Piazzale Aldo Moro

Ariccia: le bancarelle per la Sagra della Porchetta sul Ponte "pericolante" sono sicure?

Da anni il ponte di Ariccia è chiuso al traffico pesante per problemi di stabilità e vibrazioni. Molti cittadini si chiedono se è sicuro posizionarci le bancarelle per la Sagra della Porchetta. Per chiarire ogni dubbio abbiamo parlato con gli uffici comunali

Da ormai quattro anni il Ponte Monumentale di Ariccia è chiuso al transito del traffico pesante (camion, tir e autobus di linea) dopo che le prove sismiche e le perizie tecniche hanno messo in evidenza uno stato di stress della struttura nel caso di continue vibrazione provocate dagli automezzi in movimento.

Il mese di settembre come è noto è il mese della Sagra della Porchetta che inizierà oggi per l'edizione 2014 con la consueta aria di festa, la musica con grandi concerti in arrivo con gli Audio2, la comicità di Pablo&Pedro e un'area fieristica con tante colorate bancarelle. Proprio le bancarelle sono l'elemento della sagra ariccina che destano maggiori preoccupazioni e che ogni anno sollevano un dibattito pubblico.

Perché? Vi chiederete voi. Perché parte dei banchi di chincaglierie viene dislocata lungo il Ponte Monumentale e il dubbio che viene sollevato da molti cittadini e che ci è stato posto anche da alcuni nostri lettori è: come il ponte è chiuso al traffico perché "pericolante" e ci posizionano le bancarelle sopra? Non è un tantino pericoloso? Non potrebbe succedere una disgrazia?

Per fugare ogni dubbio sui possibili pericoli sul posizionamento delle bancarelle sul ponte ariccino abbiamo contattato direttamente il comune di Ariccia che è stato molto chiaro nella sua risposta: " Le relazioni ingegneristiche hanno tutte evidenziato che gli eventuali problemi di staticità del ponte sono causate da continui movimenti e vibrazioni di mezzi in movimento, in particolare mezzi sopra una determinata tonnellata di peso. Nessun pericolo e nessun stress per la struttura del ponte per i mezzi fermi".

In ogni caso come riferitoci dall'Ufficio Stampa del Comune di Ariccia sul Ponte Monumentale saranno posizionati solamente gazebi e non sosteranno camion e furgoni di nessun tipo durante la sagra se non nelle fasi di carico e scarico. Le altre bancarelle saranno posizionate lungo il corso principale, il ponte piccolo che va verso Galloro e Piazzale Aldo Moro dove saranno presenti anche camion bar e furgoni da fiera.

Quindi nessun pericolo per le bancarelle e soprattutto per visitatori e turisti che vorranno godersi una passeggiata sul ponte tra un panino alla porchetta e l'altro. Inoltre per chi volesse arrivare ad Ariccia ed evitare il problema parcheggio saranno attivi durante i tre giorni la sagra i parcheggi di scambio dell'ex cartodromo e della zona del Palariccia dove si potrà poi usufruire di un servizio navetta gratuito. Non resta che dire buona passeggiata fra gli stand fieristici e buon appetito!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ariccia: le bancarelle per la Sagra della Porchetta sul Ponte "pericolante" sono sicure?

RomaToday è in caricamento