rotate-mobile
Ariccia Ariccia / Largo Porta Napoletana

Ariccia: contro il gioco d'azzardo patologico arriva lo "Slot-Mob"

Un convegno e una giornata conviviale che ha detto No alle slot machine: queste le iniziative promosse ad Ariccia dalla rete Slot-Mob per contrastare la diffusione della ludopatia

Specie in questi anni di crisi molti hanno riversato la possibilità di guadagnare qualche soldo nel gioco d'azzardo che in molti casi si è trasforma in una vera e propria condizione patologica compulsiva, la ludopatia. Una dipendenza da gioco alla pari dell'alcol e delle droghe che distrugge le famiglie e le loro risorse economiche creando terreno fertile per l’azione della criminalità organizzata. Il fenomeno è purtroppo dilagante anche nei Castelli Romani con dati preoccupanti, come messo in luce da recenti ricerche.

In questo contesto la città di Ariccia ha deciso di aderire insieme ad altre 60 città italiane alla rete nazionale "Slot-Mob" che combatte la diffusione delle sale con slot-machine soprattutto all'interno dei bar, da sempre luogo di convivialità che rischia però di alimentare la febbre da gioco d'azzardo.

Lo scorso venerdì le organizzazioni “Giovani per un mondo unito” e il Presidio di “Libera” hanno tenuto a Palazzo Chigi hanno tenuto un primo appuntamento della campagna di comunicazione e sensibilizzazione contro il gioco d'azzardo patologico con un dibattito dal titolo inequivocabile “Lobby dell’azzardo, politica e mafia. Il consumo critico per andare oltre la slot economia”.

"NON STIAMO PIÙ A QUESTO GIOCO!",questo lo slogan e il messaggio che gli organizzatori dello Slot-Mob ariccino vogliono trasmettere agendo contemporaneamente su tre fronti come spiegano: "Richiedendo una legge che limiti e regolamenti seriamente il gioco d’azzardo nell’interesse non delle lobby ma dei cittadini, soprattutto i più vulnerabili. Non aspettando i tempi, a volte troppo lunghi, della politica ed agire subito e soprattutto insieme, dando vita ad uno slotmob, recandoci insieme in tanti, decine o magari anche qualche centinaio di persone, a fare colazione in un bar che ha scelto la disinfestazione dalle slot e/o altri giochi d’azzardo".

La rete Slot-Mob cerca di riportare nei bar italiani la cultura del buon gioco, niente più macchinette mangia soldi, ma mentre si gusta un buon caffè si può partecipare a tornei di calcio balilla, scacchi o perché no dama. Di conseguenza non si poteva non proporre anche ad Ariccia una giornata in un bar che ha scelto di dire no al gioco d'azzardo: sabato 27 settembre lo “SlotMob” dalle 9,30 alle 12,30 si ritroverà presso il bar “Antico Caffè”  che verrà premiato avendo detto un netto no al gioco d’azzardo. Come dicono gli organizzatori: "Sarà l’occasione per fare colazione insieme".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ariccia: contro il gioco d'azzardo patologico arriva lo "Slot-Mob"

RomaToday è in caricamento