rotate-mobile
Ariccia Ariccia / Piazza Di corte

Vincent Cassel e Matteo Garrone ad Ariccia sul set del film "Tale of Tales"

Il grande cinema fa di nuovo tappa ad Ariccia e lo fa con star internazionali. Matteo Garrone girerà il suo nuovo film ispirato a "Lo Cunto de li cunti" di Giambattista Basile a Palazzo Chigi con il sex symbol Vincent Cassel

Gli appassionati di cinema e  soprattutto le fan di uno degli attori più sexy del cinema internazionale, il francese Vincent Cassel, saranno sicuramente felici di sapere che per tre settimane sarà presente ad Ariccia per girare il nuovo film del regista Matteo Garrone, già noto per aver firmato la versione cinematografica di Gomorra.

La suggestiva location di Palazzo Chigi, già scelta da tanti registi come set cinematografico a partire dal Luchino Visconti che vi girò alcune scene del Gattopardo, torna alla ribalta del grande cinema con le riprese di Tale of Tales/Il racconto dei racconti, il nuovo film  proprio di Matteo Garrone. Una grande coproduzione internazionale che vedrà trai protagonisti grandi nomi altisonanti del cinema come  Salma Hayek, Vincent Cassel, Toby Jones, John C. Reilly e Alba Rohrwacher.

Le riprese, che dureranno circa quattro mesi, interesseranno diverse regioni d’Italia, mostrando paesaggi misteriosi e luoghi tuttora segreti, fra castelli, ville e giardini ancora sconosciuti. Il soggetto del film è ispirato e liberamente tratto da Lo Cunto de li cunti di Giambattista Basile, autore napoletano del XVII secolo le cui fiabe sono universalmente riconosciute come antesignane di tutta la letteratura fiabesca dei secoli successivi. Soggetto e sceneggiatura dello stesso regista insieme a Edoardo Albinati, Ugo Chiti e Massimo Gaudioso, si propone come un grande affresco in chiave fantastica del periodo barocco, raccontato attraverso le storie di tre regni e dei loro rispettivi sovrani.

"Ho scelto di avvicinarmi al mondo di Basile – afferma Garrone – perché ho ritrovato nelle sue fiabe quella commistione fra reale e fantastico che ha sempre caratterizzato la mia ricerca artistica. Le storie raccontate ne Il racconto dei racconti descrivono un mondo in cui sono riassunti gli opposti della vita: l’ordinario e lo straordinario, il magico e il quotidiano, il regale e lo scurrile, il terribile e il soave", ha detto il regista commentando il suo nuovo film.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vincent Cassel e Matteo Garrone ad Ariccia sul set del film "Tale of Tales"

RomaToday è in caricamento