rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Ariccia Ariccia / Via Vito Volterra

Ariccia: alla scoperta del giardino segreto del matematico Vito Volterra

A organizzare la visita guidata in uno dei luoghi più suggestivi e meno conosciuti di Ariccia è l'associazione Castelli Romani Green Tour. La visita guidata su prenotazione si terrà domani sabato 14 marzo

I Castelli Romani nascondono tesori architettonici spesso sconosciuti e così ad Ariccia sorge uno dei villini e parchi trai più belli d'Italia, tanto da essersi aggiudicato un riconoscimento in tal senso a livello nazionale: stiamo parlando del Villino Volterra che ospitò nei primi del Novecento l'omonimo matematico Vito e la sua famiglia. Una casa di campagna destinata alle vacanze dell'alta borghesia romana è stata progettata nei primi anni del secolo scorso dall'Architetto Giulio Magni.

Il villino e il parco circostante mantengono la fattura originaria e in particolare il giardino rappresenta uno dei rari esempi di giardino novecentesco caratterizzato dall'intimità, dai sentieri e la costruzione di paesaggi attraverso fiori e alberi.  Per gli amanti dell'architettura di questo prezioso complesso esistono ancora i progetti originali e gli scambi epistolari tra l'architetto Magni e il matematico Volterra, sulle soluzioni costruttive adottate e i materiali utilizzati.

L'associazione Castelli Romani Greentour organizza per la giornata di domani, sabato 14 marzo, una visita guidata alla scoperta del giardino segreto del matematico Volterra. Tutte le informazioni sulle prenotazioni e i costi dell'iniziativa sul sito dell'associazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ariccia: alla scoperta del giardino segreto del matematico Vito Volterra

RomaToday è in caricamento