CastelliToday

Rilanciare i Castelli Romani con il turismo eco-sostenibile

Presentata l'associazione culturale Castelli Green tour che propone il rilancio del turismo dei Castelli Romani in un'ottica sostenibile

Un momento della presentazione di Castelli Green Tour

In tempo di crisi si può pensare a rilanciare il turismo nei Castelli Romani? Se lo si fa in un'ottica di sostenibilità con un'impronta ecologica può essere una marcia in più per operatori turistici, albergatori e ristoratori. E' quello che sostiene la neonata associazione "Castelli Romani Green Tour" che intende dar vita a un distretto turistico sostenibile per valorizzare e tutelare le risorse naturalistiche e culturali del territorio, a cui con interesse guardano anche sindaci e amministratori locali.

Jessica Proietti è la presidentessa della giovane associazione e spiega così gli obiettivi che si propone: "Crediamo fortemente in uno sviluppo sostenibile dei Castelli Romani, fondato sull’integrazione efficace tra le risorse paesaggistiche e culturali e il sistema economico-sociale già presente o da creare ad hoc; intendiamo lo sviluppo sostenibile come attivazione di politiche accuratamente progettate e condivise tra tutti gli attori coinvolti: gli abitanti dei centri storici, gli operatori culturali, i fruitori del paesaggio, i produttori e i consumatori di prodotti eno-gastronomici, gli imprenditori interessati e le amministrazioni locali”.

Le risorse su cui intende puntare Castelli Romani Green Tour sono la cittadinanza attiva  una nuova imprenditoria, attenta ai reali bisogni della collettività e una nuova governance locale con un'ottica di aria vasta. Primo progetto in campo saranno le eco-sagre con cui si intende ridurre l'impatto ambientale di tali eventi, trasformandoli in occasioni per attuare una corretta raccolta differenziata dei rifiuti e per informare la cittadinanza sull'importanza di adottare questa buona pratica.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus Roma: scuole, eventi, orari di bar e ristoranti. Tutto quello che c'è da sapere

  • Roma, dove ha colpito di più il Coronavirus? Ecco la mappa dei contagi nei municipi

  • Terremoto Roma: nella notte scossa di magnitudo 3, epicentro ad est della Capitale

  • Coronavirus: a Roma 54 nuovi positivi, si abbassa il trend dei contagi. Nel Lazio 3095 casi da inizio epidemia

  • Coronavirus: a Roma 39 nuovi contagiati, 4031 casi totali nel Lazio da inizio epidemia

  • Coronavirus, a Roma 45 nuovi contagiati: 3600 casi nel Lazio da inizio epidemia. "In continua crescita i guariti"

Torna su
RomaToday è in caricamento