CastelliToday

Rilanciare i Castelli Romani con il turismo eco-sostenibile

Presentata l'associazione culturale Castelli Green tour che propone il rilancio del turismo dei Castelli Romani in un'ottica sostenibile

Un momento della presentazione di Castelli Green Tour

In tempo di crisi si può pensare a rilanciare il turismo nei Castelli Romani? Se lo si fa in un'ottica di sostenibilità con un'impronta ecologica può essere una marcia in più per operatori turistici, albergatori e ristoratori. E' quello che sostiene la neonata associazione "Castelli Romani Green Tour" che intende dar vita a un distretto turistico sostenibile per valorizzare e tutelare le risorse naturalistiche e culturali del territorio, a cui con interesse guardano anche sindaci e amministratori locali.

Jessica Proietti è la presidentessa della giovane associazione e spiega così gli obiettivi che si propone: "Crediamo fortemente in uno sviluppo sostenibile dei Castelli Romani, fondato sull’integrazione efficace tra le risorse paesaggistiche e culturali e il sistema economico-sociale già presente o da creare ad hoc; intendiamo lo sviluppo sostenibile come attivazione di politiche accuratamente progettate e condivise tra tutti gli attori coinvolti: gli abitanti dei centri storici, gli operatori culturali, i fruitori del paesaggio, i produttori e i consumatori di prodotti eno-gastronomici, gli imprenditori interessati e le amministrazioni locali”.

Le risorse su cui intende puntare Castelli Romani Green Tour sono la cittadinanza attiva  una nuova imprenditoria, attenta ai reali bisogni della collettività e una nuova governance locale con un'ottica di aria vasta. Primo progetto in campo saranno le eco-sagre con cui si intende ridurre l'impatto ambientale di tali eventi, trasformandoli in occasioni per attuare una corretta raccolta differenziata dei rifiuti e per informare la cittadinanza sull'importanza di adottare questa buona pratica.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Detenuto evaso a Roma, Vincenzo Sigigliano preso dopo 6 giorni di latitanza: era da una parente

  • Alessio Terlizzi morto in un incidente a Castel Fusano, al vaglio la dinamica del sinistro

  • Ponte Mammolo, cadavere vicino i cassonetti: trovate macchie di sangue sui pantaloni

  • Disperso nel lago di Castel Gandolfo: ritrovato dopo 16 giorni il corpo di Carlo Bracco

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 24 e domenica 25 agosto

  • Incidente su via di Castel Fusano: scontro auto moto, morto un 40enne

Torna su
RomaToday è in caricamento