rotate-mobile
Castelli Frascati / Via Principe Amedeo

Frascati: oggi la mostra dello scenografo internazionale Bruno Improta

Oggi a Frascati presso le alchimie Bio Art di Frascati verrà inaugurata la mostra del pittore e scenografo internazionale Bruno Improta, famoso per le sue illustrazioni di fiabe

"Il segno e il sogno" questo il titolo della mostra che verrà inaugurata oggi a Frascati presso le Alchimie Bio art e che vedrà esposti i dipinti dello scenografo internazionale Bruno Improta. La mostra ospiterà 28 opere dell'artista  ricalcando, anche se in forma contenuta, il percorso dell’artista.

Tra le proposte anche le famose illustrazioni delle fiabe di La Fontaine “La Fontaine et ses fables” ed il bozzetto per il II atto d...i Hans e Gretel.

La sua pittura suggestiva e carismatica, privata dell’uso dei pennelli e naturalmente espressa attraverso le mani nude, aprendo un varco al “sogno”, al contatto diretto col misterioso, vi lascerà inevitabilmente un “segno” profondo.

La mostra sarà aperta fino al 17 settembre per informazioni è possibile visitare il sito di Alchimie bio art

L'ARTISTA

Bruno Improta inizia presto, fin dagli anni della scuola superiore, a documentarsi sulla pittura e a sperimentare le varie tecniche.
Nel decennio che va dagli anni 50’ agli anni 60’, viene accolto nei salotti della Roma bene e negli studi di Via Margutta. In questo periodo espone già i suoi disegni, gli schizzi, i paesaggi urbani, là dove i critici d’arte alla moda osservavano e appuntavano le loro impressioni. Poi, negli anni 60’, l’artista lascia l’Italia per lavorare all’estero. Viene così a contatto con culture e forme espressive diverse, lungo le strade del Nord Africa, della Spagna, del Brasile, della Francia. Sotto questa spinta, la sua produzione diventa più continua, ma non si ferma alla tela. Nel 1985 si stabilisce a Parigi dove, tra una mostra e l’altra, instaura un rapporto d’amicizia con il registra Vittorio Rossi, la cui frequentazione lo porta a interessarsi di teatro e scenografia. E’ questo il periodo delle scene create per favole e racconti, tra cui l’illustrazione per le favole di La Fontaine.
Nel 2000 torna in Italia e la sua produzione si caratterizza per un maggiore affinamento della tecnica e una rilevante padronanza del segno e del colore. Nelle sue opere c’è sempre quel poco o quel tanto di onirico, di fiabesco, di ironico, di dolcemente istrionico, tratti significativi della sua produzione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frascati: oggi la mostra dello scenografo internazionale Bruno Improta

RomaToday è in caricamento