rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Castelli Frascati

Frascati: soggiorno estivo a Ischia per dieci disabili

Un momento di integrazione organizzato dall'amministrazione comunale di Frascati vede dieci disabili partecipi ad un soggiorno estivo a Ischia: sport, musica e mare per superare le barriere fisiche e sociali

Promossa dall'Amministrazione Comunale, è iniziata a Ischia una vacanza per dieci persone adulte con disabilità, accompagnate da cinque operatori, organizzata dalla cooperativa sociale.

Grazie all'amicizia che lega la cooperativa Arcobaleno e la famiglia Proto, proprietaria dell'albergo "Ischia casa della vela" (entrambi soci dell'associazione nazionale "U.V.S. - Unione Vela Solidale"), si è riusciti a programmare un soggiorno sulla bellissima isola che è iniziato il 28 agosto e terminerà il 9 settembre 2010.

"Sono sicuro che il mare, il panorama, l'ottima cucina, l'ambiente molto familiare e la grande professionalità e dedizione degli operatori, sono gli ingredienti che renderanno l'esperienza dei nostri dieci villeggianti un momento di integrazione unica, emozionante e salutare - dichiara il Sindaco Stefano Di Tommaso - confermando così l'impegno e la missione di questa Amministrazione, che come sempre è molto attenta ai problemi delle persone con disabilità e non solo".

Ogni giorno l'intero gruppo sceglie il programma delle attività, che può anche essere differenziato pur avendo al centro dell'attenzione il mare e la piscina dell'albergo. Stasera il gruppo dei dieci è stato invitato dalla famosa band di rock progressive Premiata Forneria Marconi per assistere al concerto-tributo a Fabrizio De Andrè.

Il programma di quest'anno, con grande originalità, prevede inoltre che la cena venga pensata, cucinata e consumata in forma autogestita dal gruppo stesso. Insomma una ulteriore occasione di crescita per gli utenti e per gli operatori che li accompagnano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frascati: soggiorno estivo a Ischia per dieci disabili

RomaToday è in caricamento