rotate-mobile
Frascati Frascati / Via delle Cisternole

Frascati: malori alla scuola Tudisco, negative le analisi dell’Asl

I malori sofferti da alcuni bambini della scuola elementare Tudisco dopo il pranzo a mensa non sono stati provocati dalla mozzarella. Le analisi sono tutte negative

I malori accusati da alcuni bambini della scuola Tudisco di Frascati dopo un pranzo a mensa lo scorso 27 maggio, non sono stati provocati dalla mozzarella, che si pensava essere la causa delle nausee. Le analisi condotte dall’ASL sui campioni prelevati sono tutti negativi.

“La società che gestisce il servizio mensa prepara ogni giorno 1500 pasti e se ci fossero stati cibi contaminati avrebbero dovuto coinvolgere ben più dei 26 bambini che hanno accusato malori – si legge nel comunicato diffuso dal Comune di Frascati - Le cause a tutt’oggi sono incomprensibili e in mancanza di referti medici specifici e di segnalazioni dei pediatri, possono essere solo indicate genericamente. Il fatto accertato è che le analisi sui campioni di mozzarella, indicata in un primo momento come una delle possibili cause, hanno dato esito negativo”.

Tira un sospiro di sollievo sul caso mensa l’Assessore alle Politiche Sociali Matteo Filipponi: “Siamo contenti che le analisi della Asl discolpino la Cir-Food, che aveva già provveduto autonomamente a far analizzare il tutto, da quanto accaduto, una struttura con la quale stiamo lavorando bene e che si è dimostrata sensibile e pronta ad accogliere le richieste che in Commissione Mensa i rappresentanti dei Genitori, dell'Amministrazione e della Scuola hanno avanzato. Nel corso dell’anno sono stati apportati cambiamenti nei menù giornalieri per andare incontro alle esigenze alimentari in primis degli alunni con soddisfazione da parte di tutti, anche dello stesso Dirigente Scolastico che prontamente aveva segnalato il caso di presunta intossicazione”.

Lo scorso 17 giugno nella Commissione consiliare Servizi Sociali oltre ad ascoltare i rappresentanti della società che gestisce il servizio di refezione scolastica è stato dato seguito alle richieste dell’opposizione sul caso dei malori a scuola discutendo una mozione presentata dal Movimento 5 stelle e l’interrogazione presentata dalla lista Insieme Per Mastrosanti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frascati: malori alla scuola Tudisco, negative le analisi dell’Asl

RomaToday è in caricamento