CastelliToday

Frascati: approvato il Regolamento Istitutivo del Consiglio Comunale dei giovani

Anche Frascati avrà presto il Consiglio Comunale dei Giovani. La Giunta infatti ha approvato nella seduta di martedì 9 febbraio scorso con Delibera n. 14 l’istituzione del Consiglio Comunale dei Giovani

Palazzo Marconi sede del comune di Frascati

I giovani di Frascati dai 15 ai 25 anni potranno dire la loro sulla vita della città e sulle scelte amministrative, presentare progetti e attivarsi direttamente sulle politiche giovanili, grazie al Consiglio Comunale dei Giovani. 

La Giunta infatti ha approvato nella seduta di martedì 9 febbraio scorso con la Delibera numero 14 l’istituzione del Consiglio Comunale dei Giovani, adottando il Regolamento Istitutivo che dovrà essere approvato in via definitiva dai consiglieri comunali. 

Il prossimo passaggio istituzionale avverrà in Commissione Affari Istituzionali, convocata per giovedì 18 febbraio 2016 alle ore 15, dove il Consiglio Comunale dei Giovani sarà discusso insieme al Regolamento delle Consulte Tecniche di Settore.

"Ringrazio il nuovo Presidente della Commissione Affari Istituzionali Mirko Fiasco - ha detto  l’Assessore al Patrimonio e alla Partecipazione Democratica Damiano Morelli - che ha voluto subito inserire nel calendario dei lavori anche il regolamento delle Consulte di Settore, provvedimento adottato dalla Giunta già lo scorso mese di Agosto 2015 e che l’Amministrazione Spalletta, istituzionalizzando luoghi e modalità, ritiene fondamentale come strumento di partecipazione alla vita democratica. Una visione completamente diversa da quella del precedente Presidente della Commissione Affari Istituzionali, che ha tenuto fermo nel cassetto per diversi mesi questo provvedimento".

La Consigliera delegata alle Politiche Giovanili Miriam Trobbiani spera che il Consiglio dei Giovani possa spingere i ragazzi a interessarsi delle vicende della città in cui vivono: "Dare ai giovani un luogo istituzionale dove confrontarsi, discutere e decidere sarà un bene per la Città di Frascati Far avvicinare i giovani alle istituzioni democratiche, alla partecipazione attiva, soprattutto facendo loro comprendere i principi dell’attività amministrativa e i suoi meccanismi è di grande importanza per preparare la classe dirigente del futuro. Inoltre da loro potranno nascere indicazioni e proposte per migliorare la nostra città".
 

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Politica

    Due anni di giunta Raggi: le pagelle degli assessori

  • Incidenti stradali

    Incidente a Castel Porziano: cade dallo scooter e finisce travolto da un'auto, morto 36enne

  • Cronaca

    La truffa del finto parlamentare: così tre romani hanno rubato 20.000 euro a padre e figlio

  • Politica

    River, il Campidoglio se ne lava le mani e distrugge le casette. I rom: "Trattati come animali"

I più letti della settimana

  • Schianto sul lungotevere, due morti. Perde la vita lo chef stellato Alessandro Narducci

  • Cassia bis: si getta dal ponte e finisce su furgone in corsa, morta una donna

  • Tragedia sulla via del Mare: auto si scontra con moto e si ribalta, un morto ed tre feriti gravi

  • Droga ed estorsioni col metodo mafioso, così "Zio Franco" controllava la zona di Montespaccato

  • I romani e il trasporto pubblico: viva la metro, ma diminuiamo le attese

  • Prenestina: provoca incidente, ferisce due bimbe e scappa a piedi. Rintracciato pirata della strada

Torna su
RomaToday è in caricamento