CastelliToday

Frascati: approvato il Regolamento Istitutivo del Consiglio Comunale dei giovani

Anche Frascati avrà presto il Consiglio Comunale dei Giovani. La Giunta infatti ha approvato nella seduta di martedì 9 febbraio scorso con Delibera n. 14 l’istituzione del Consiglio Comunale dei Giovani

Palazzo Marconi sede del comune di Frascati

I giovani di Frascati dai 15 ai 25 anni potranno dire la loro sulla vita della città e sulle scelte amministrative, presentare progetti e attivarsi direttamente sulle politiche giovanili, grazie al Consiglio Comunale dei Giovani. 

La Giunta infatti ha approvato nella seduta di martedì 9 febbraio scorso con la Delibera numero 14 l’istituzione del Consiglio Comunale dei Giovani, adottando il Regolamento Istitutivo che dovrà essere approvato in via definitiva dai consiglieri comunali. 

Il prossimo passaggio istituzionale avverrà in Commissione Affari Istituzionali, convocata per giovedì 18 febbraio 2016 alle ore 15, dove il Consiglio Comunale dei Giovani sarà discusso insieme al Regolamento delle Consulte Tecniche di Settore.

"Ringrazio il nuovo Presidente della Commissione Affari Istituzionali Mirko Fiasco - ha detto  l’Assessore al Patrimonio e alla Partecipazione Democratica Damiano Morelli - che ha voluto subito inserire nel calendario dei lavori anche il regolamento delle Consulte di Settore, provvedimento adottato dalla Giunta già lo scorso mese di Agosto 2015 e che l’Amministrazione Spalletta, istituzionalizzando luoghi e modalità, ritiene fondamentale come strumento di partecipazione alla vita democratica. Una visione completamente diversa da quella del precedente Presidente della Commissione Affari Istituzionali, che ha tenuto fermo nel cassetto per diversi mesi questo provvedimento".

La Consigliera delegata alle Politiche Giovanili Miriam Trobbiani spera che il Consiglio dei Giovani possa spingere i ragazzi a interessarsi delle vicende della città in cui vivono: "Dare ai giovani un luogo istituzionale dove confrontarsi, discutere e decidere sarà un bene per la Città di Frascati Far avvicinare i giovani alle istituzioni democratiche, alla partecipazione attiva, soprattutto facendo loro comprendere i principi dell’attività amministrativa e i suoi meccanismi è di grande importanza per preparare la classe dirigente del futuro. Inoltre da loro potranno nascere indicazioni e proposte per migliorare la nostra città".
 

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Scontri Liverpool Roma: i due ultras della Roma a processo il 24 maggio

  • Politica

    Referendum Atac: "Lo spostiamo per ampliare le tutele dei cittadini. Nessuno sarà privato di alcun diritto"

  • Cronaca

    Testata al giornalista, Roberto Spada: "Mi vergogno, chiedo scusa a tutti"

  • Cronaca

    Scacco alla banda di Prima Porta: così gestivano lo spaccio di Roma Nord

I più letti della settimana

  • 25 aprile: dal Centro a Tor Cervara, ecco le deviazioni degli autobus

  • Sciopero, domani stop a 10 linee in periferia

  • Mafie: 93 i clan nel Lazio, 11 solo a Tor Bella Monaca. Ecco le piazze di spaccio a Roma

  • Tragedia nel parco: fa jogging e scopre corpo di donna carbonizzato a Tre Fontane

  • 25 aprile a Roma: gli eventi nel giorno della Festa della Liberazione

  • Muore di aneurisma ma per i medici era mal di schiena: chiesta relazione al policlinico Casilino

Torna su
RomaToday è in caricamento