rotate-mobile
Frascati Frascati / Piazza Guglielmo Marconi

Frascati città della salute, si parla di alimentazione e benessere

Che ci mangiamo oggi? E’ la domanda a cui si darà risposta nel convegno del prossimo 24 gennaio dalle ore 16 alle 20 nelle Scuderie Aldobrandini

Sabato 24 gennaio 2015 dalle ore 16 alle 20 nelle Scuderie Aldobrandini del Comune di Frascati si terrà il convegno "Che ci mangiamo oggi?", promosso dal Gas Filiera - Castelli Romani, l’Associazione Città delle Mamme, con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale. Il convegno intende parlare di alimentazione e salute, del valore del cibo come primo legame tra i cittadini e il territorio di appartenenza.

Nel corso dell’incontro saranno sviluppate riflessioni e esperienze concrete per il recupero di un modello virtuoso di benessere economico, sociale e in relazione alla salute e al benessere dei cittadini.

Saranno presenti all’incontro Matteo Giannattasio, medico agronomo, direttore scientifico della rivista on line “Valore Alimentare”, autore di diversi trattati sull’alimentazione. Giuseppe D’Amico, medico omeopata, specializzato in anestesia e rianimazione.  Leandro Orlandi del GAS Filiera. Saranno inoltre presenti Fabrizio Carpineti e Giampiero Filippi, agricoltori di Cori, che parleranno delle loro esperienze di agricoltura biologica e sostenibile. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

L'appuntamento di sabato prossimo non è il primo dedicato ai temi della salute e del benessere, infatti come spiega la consigliera comunale Delegata all’Igiene Pubblica e alla Salute Chiara Fasolino le prossime iniziative promosse dall'amministrazione comunale sui temi della salute "saranno a gennaio sulla Città cardioprotetta con il coinvolgimento delle scuole e delle Associazioni sportive di Frascati iniziativa che sarà portata avanti insieme all’Assessore alle Politiche Scolastiche Matteo Filipponi e al Consigliere delegato alle Politiche Sportive Miriam Trobbiani. Abbiamo anche intenzione di avviare sempre entro il mese di gennaio un test preventivo audiometrico che faremo a Vermicino".

"A febbraio ci sarà alle Scuderie Aldobrandini il convegno e relativo screening dedicato al pap test per la prevenzione del carcinoma dell’utero, mentre il 30 e il 31 maggio effettueremo il test Osa sulle apnee notturne e le spirometrie con l’allestimento in Piazza San Pietro, in occasione della Giornata Mondiale contro il Fumo, di una tenda fotovoltaica del polo solare organico della Regione Lazio (CHOSE)".

"I primi di giugno è in programma la giornata di rianimazione e di disostruzione pediatrica con 50 manichini e il coinvolgimento di scuole e maestre nel parco comunale di Villa Torlonia. Si tratta di una importante iniziativa con la quale si cercherà di diffondere la conoscenza di base per un pronto soccorso in caso di ostruzione nei bambini, ma anche negli adulti, che può essere praticata da tutti e che spesso può essere fondamentale per salvare vite umane".

"Queste sono le iniziative che abbiamo già messo in cantiere sul fronte della Salute in collaborazione con i medici della Asl Roma H, che vorrei ringraziare per la disponibilità e la professionalità messe in campo. Stiamo infine verificando con altri medici la disponibilità ad organizzare altri screening che possono essere di grande utilità per i nostri cittadini", conclude la consigliera comunale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frascati città della salute, si parla di alimentazione e benessere

RomaToday è in caricamento