rotate-mobile
Frascati Frascati / Piazza Guglielmo Marconi

Frascati è in rosa aspettando il Giro D'Italia

Iniziato lo scorso week-end "Frascati in Rosa", il format di eventi per la valorizzazione delle realtà territoriali, sostenuto da contributo privato, che anticipa l'arrivo del Giro d'Italia prevista per metà maggio

Frascati sarà nuovamente città di tappa nell'imminente Giro d'Italia di ciclismo con un arrivo, Orbetello - Frascati, e una partenza, Frascati - Terracina. Per tutto il mese di aprile ogni fine settimana fino a quello precedente l'arrivo della carovana rosa il 14 e 15 maggio, tante le iniziative aperte al pubblico per valorizzare il territorio.

Gli eventi di questa iniziativa di promozione del territorio dal titolo evocativo del simbolo del ciclismo italiano "Frascati in rosa", sono stati presentati dal sindaco di Frascati Roberto Mastrosanti a Verona in occasione del Vinitaly.

Cinque aree tematiche per la promozione del territorio

Frascati scende in pista con le pregevoli produzioni vinicole e prodotti gastronomici, la storia e le splendide Ville Tuscolane, le eccellenze sportive e quelle in campo scientifico. Cinque gli appuntamenti tematici volti ad esaltare un turismo lento e sostenibile che guarda al cibo, alla storia e alla forte inclinazione per la scienza coinvolgendo i cittadini, i più giovani in particolare, nella diffusione di una cultura glocal e ambientale: arte e cultura, gastronomia e alimentazione, enologia con "Sua Maestà" il vino, l'amore per l'ambiente e infine eduzione e sport. Ogni appuntamento è caratterizzato da un evento nel centro storico e un evento “tutti in sella” itinerante.

Tra gli eventi in programma per il prossimo fine settimana si segnala che il 12 aprile in occasione dell'Open day della scienza saranno visitabili, previa prenotazione, i centri di ricerca dell'INFN, ENEA, ESA e CNR ARTOV con l'apertura al pubblico dei loro laboratori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frascati è in rosa aspettando il Giro D'Italia

RomaToday è in caricamento