CastelliToday

Frascati è in rosa aspettando il Giro D'Italia

Iniziato lo scorso week-end "Frascati in Rosa", il format di eventi per la valorizzazione delle realtà territoriali, sostenuto da contributo privato, che anticipa l'arrivo del Giro d'Italia prevista per metà maggio

Frascati in rosa: la tipica Pupazza frascatana in versione ciclista

Frascati sarà nuovamente città di tappa nell'imminente Giro d'Italia di ciclismo con un arrivo, Orbetello - Frascati, e una partenza, Frascati - Terracina. Per tutto il mese di aprile ogni fine settimana fino a quello precedente l'arrivo della carovana rosa il 14 e 15 maggio, tante le iniziative aperte al pubblico per valorizzare il territorio.

Gli eventi di questa iniziativa di promozione del territorio dal titolo evocativo del simbolo del ciclismo italiano "Frascati in rosa", sono stati presentati dal sindaco di Frascati Roberto Mastrosanti a Verona in occasione del Vinitaly.

Cinque aree tematiche per la promozione del territorio

Frascati scende in pista con le pregevoli produzioni vinicole e prodotti gastronomici, la storia e le splendide Ville Tuscolane, le eccellenze sportive e quelle in campo scientifico. Cinque gli appuntamenti tematici volti ad esaltare un turismo lento e sostenibile che guarda al cibo, alla storia e alla forte inclinazione per la scienza coinvolgendo i cittadini, i più giovani in particolare, nella diffusione di una cultura glocal e ambientale: arte e cultura, gastronomia e alimentazione, enologia con "Sua Maestà" il vino, l'amore per l'ambiente e infine eduzione e sport. Ogni appuntamento è caratterizzato da un evento nel centro storico e un evento “tutti in sella” itinerante.

Tra gli eventi in programma per il prossimo fine settimana si segnala che il 12 aprile in occasione dell'Open day della scienza saranno visitabili, previa prenotazione, i centri di ricerca dell'INFN, ENEA, ESA e CNR ARTOV con l'apertura al pubblico dei loro laboratori.

Potrebbe interessarti

  • Imprenditrice cinese spende undici milioni di euro per una villa a due passi da Villa Borghese

  • Morso del ragno violino, tutto quello che è bene sapere

  • Bonus idrico: cos'è e chi può usufruirne

  • Centrifughe e frullati: eccone 8 da provare nell'estate romana

I più letti della settimana

  • Condomini aspettano i ladri sul terrazzo, li bloccano nel palazzo e li consegnano alla polizia

  • Incidente a Primavalle: si ribalta con la Porsche e scappa lasciando donna agonizzante in auto

  • Blindati della polizia alla scuola di via Cardinal Capranica: notte d'assedio, in mattinata lo sgombero

  • Roma, incendio in via Appia Nuova: brucia autodemolitore, alta colonna di fumo nero in cielo

  • Sciopero a Roma: mercoledì 24 luglio a rischio bus, metro e tram. Gli orari

  • Metro A, nel week end chiude la tratta tra Colli Albani e Anagnina

Torna su
RomaToday è in caricamento