rotate-mobile
Frascati Frascati

A Frascati il primo centro residenziale bio-climatico

La cittadina di Frascati ospiterà il primo centro-residenziale bio-climatico del centro-sud. Il progetto verrà realizzato dalla Camers Invest che si è aggiudicata a Barcellona il prestigioso premio Endesa 2009 per la promozione dell'edilizia sostenibile

Sarà la cittadina di Frascati la sede del primo centro residenziale bio-climatico del centro- sud dopo la vittoria della società Camers Invest di Emanuela Musetti che si è aggiudicata a Barcellona il prestigioso premio Endesa 2009 per la promozione dell'edilizia sostenibile.

Il progetto di bio-architettura era stato presentato in anteprima dalla Camers Invest, insieme al partner Casa Clima, nella Sala degli Specchi di Palazzo Marconi, la sede del municipio di Frascati, lo scorso 27 marzo e premiato poi a fine ottobre nella “Sala Oval del Museu Nacional d’Hart de Catalunya”,  durante la cena presidenziale, nell’ambito del Barcelona Meeting Point 2009.

In corsa per il primo premio, indetto dalla Endesa, la Società energetica spagnola che promuove la sostenibilità immobiliare, c’erano 25 finalisti, provenienti da tutta Europa.

La progettista Emanuela Musetti commenta così il premio ricevuto e il progetto bio-sostenibile che sorgerà nella zona di Colle Pizzuto: “La nostra proposta, nata grazie al suo ideatore Aldo Testa e al progettista Arch. Massimo Sodini è stata premiata per i suoi eccellenti parametri bioclimatici, per la copertura vegetale, per l’uso di materiali naturali, per il sistema di riscaldamento con geotermia estate-inverno, per la serra bioclimatica, per la gestione degli impianti con un sistema domotico d’avanguardia e altri innovativi aspetti. Il progetto si concretizzerà a Frascati, nella zona di Colle Pizzuto, dove verrà realizzato un residence, Le Querce, che comprenderà nove immobili”

Anche il sindaco di Frascati Stefano di Tommaso ha voluto esprimere la soddisfazione per il riconoscimento e l'obiettivo raggiunto per Frascati: “Plaudo al grande risultato raggiunto da Emanuela Musetti, brillante imprenditrice, titolare della Camers Invest, che ha ricevuto il premio Endesa a Barcellona. L’ambito riconoscimento ottenuto dalla nostra concittadina è la riprova di come Frascati, Città operosa, dinamica e proiettata verso il futuro, esprima grandi talenti che, come ho voluto sottolineare in molte occasioni, sono impegnati nel sostenere e  tenere alto il nome di Frascati nel Mondo e che devono essere valorizzati”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Frascati il primo centro residenziale bio-climatico

RomaToday è in caricamento