rotate-mobile
Frascati Frascati / Via Gregoriana

I pendolari di Frascati come sardine sul Minuetto nell'ora di punta

Nell'ora di massimo afflusso di pendolari, ieri mattina alla stazione di Frascati è stato fatto partire il piccolo treno Minuetto: tanti disagi per i pendolari ammassatti sul treno per raggiungere la capitale

Ieri mattina nell'ora di punta in cui tanti pendolari si spostano verso la Capitale i viaggiatori della linea Frascati-Roma hanno trovato una brutta sorpresa: invece del convoglio abitualmente utilizzato nell'ora di massimo afflusso, le Ferrovie hanno inviato a Frascati il ‘Minuetto’, un treno di recente realizzazione, ma composto di soli due vagoni e pochi posti a sedere.

Il piccolo convoglio si è subito riempito fino all’inverosimile, tanto che alcuni viaggiatori non hanno potuto entrarvi e sono rimasti a terra, sia alla partenza a Frascati, sia nelle stazioni intermedie di Ciampino e di Capannelle.

In merito ai disagi dei pendolari della linea ferroviaria Frascati-Roma, il portavoce delle forze politiche del centrosinistra di Frascati, Massimo Marciano, ha descritto così la situazione trovandosi egli stesso sul convoglio strapieno: “Una situazione indecente, indegna di un Paese civile e soprattutto dell’area metropolitana di una grande capitale europea, segno di una totale indifferenza verso un modello di mobilità che dovrebbe invece privilegiare il trasporto su ferro tra Roma e il suo hinterland per la tutela dell’ambiente e il decongestionamento della rete stradale. E’ inumana la condizione nella quale sono stati costretti a viaggiare stamani i pendolari sul treno Frascati-Roma delle 8.29, ed è l’ennesima volta che lamentano un disagio".

"Posso testimoniare di persona - continua Massimo Marciano - avendo viaggiato anch’io, come faccio abitualmente, su quel treno, della condizione inumana e insostenibile nella quale siamo stati costretti a viaggiare. Ho avuto modo di scambiare opinioni con i miei compagni di viaggio, che mi hanno riferito di frequenti altri innumerevoli disagi: dai ritardi alla sporcizia delle carrozze, al sovraffollamento dei convogli, assolutamente insufficienti per la mole di passeggeri che abitualmente li utilizzano".

"Bene ha fatto, innumerevoli volte, il Sindaco di Frascati, Stefano Di Tommaso, a scrivere ai responsabili del trasporto ferroviario regionale e sollecitare verbalmente maggiore attenzione e rispetto per pendolari e viaggiatori della tratta Frascati-Roma. Ma nonostante questo, a quanto pare nulla è stato fatto", ha concluso il portavoce del centro-sinsitra di Frascati.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I pendolari di Frascati come sardine sul Minuetto nell'ora di punta

RomaToday è in caricamento