CastelliToday

Frascati: divieto di accattonaggio, arriva l'ordinanza

Con l’ordinanza n. 12 del 10 marzo, il Commissario Straordinario Bruno Strati ha istituito il divieto di accattonaggio, con effetto immediato e fino al 30 ottobre 2017

Foto di repertorio

Alcuni giorni fa il candidato sindaco di Frascati Futura, Mirko Fiasco aveva sollevato la questione del fenomeno dell'accattonaggio molesto nel centro urbano di Frascati e aveva scritto al Commissario straordinario Bruno Strati per chiedere di affrontare la questione.

“Molti cittadini lamentano atteggiamenti poco consoni ad uno stile di vita democratico e civile”, aveva dichiarato Fiasco sulla questione dell'accattonaggio.

Il Commissario Strati ha deciso, così, di emanare un'ordinanza per vietare l'accattonaggio in tutto il centro urbano fino al mese di ottobre prossimo, per tutelare i rapporti sociali, per porre rimedio alle situazioni di disagio provocate da persone dedite all’accattonaggio nell’area urbana.

Tale ordinanza riguarda tutto il territorio comunale, ed in particolare le aree prospicienti: la Cattedrale in Piazza San Pietro e gli altri luoghi di culto; gli ingressi degli esercizi commerciali e di pubblici esercizi; agli uffici pubblici e gli istituti bancari, compresi bancomat; le casse automatiche di aree di sosta o parcheggio e i relativi parcometri e le intersezioni stradali.

“L’ordinanza è a tutela della collettività e – si legge in una nota di stampa del comune- nel contempo, a sostegno delle persone disagiate costrette a mendicare, con impiego di minori e disabili. La Polizia Locale, qualora accerti la presenza di persone dedite all’accattonaggio, provvederà alla loro identificazione e segnalazione ai Servizi Sociali del Comune di Frascati. Tali interventi consentiranno di porre in essere azioni finalizzate alla salvaguardia della dignità umana, verificando eventuali situazioni di sfruttamento da parte di individui senza scrupoli”.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Scontri Liverpool Roma: i due ultras della Roma a processo il 24 maggio

  • Politica

    Referendum Atac: "Lo spostiamo per ampliare le tutele dei cittadini. Nessuno sarà privato di alcun diritto"

  • Cronaca

    Testata al giornalista, Roberto Spada: "Mi vergogno, chiedo scusa a tutti"

  • Cronaca

    Scacco alla banda di Prima Porta: così gestivano lo spaccio di Roma Nord

I più letti della settimana

  • 25 aprile: dal Centro a Tor Cervara, ecco le deviazioni degli autobus

  • Sciopero, domani stop a 10 linee in periferia

  • Mafie: 93 i clan nel Lazio, 11 solo a Tor Bella Monaca. Ecco le piazze di spaccio a Roma

  • Tragedia nel parco: fa jogging e scopre corpo di donna carbonizzato a Tre Fontane

  • 25 aprile a Roma: gli eventi nel giorno della Festa della Liberazione

  • Muore di aneurisma ma per i medici era mal di schiena: chiesta relazione al policlinico Casilino

Torna su
RomaToday è in caricamento