rotate-mobile
Frascati Frascati / Via Don Bosco

Agli studenti di Frascati il primo Premio nazionale di Giornalisti nell’Erba 2017

Sono stati i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Frascati 1 ad aggiudicarsi, venerdì 19 maggio scorso, il primo posto del prestigioso Premio nazionale e internazionale Giornalisti nell’Erba

Sono stati i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Frascati 1, che frequentano il laboratorio di Giornalismo e Tecniche Fotografiche dell’Associazione Chi Sarà di Scena, ad aggiudicarsi, venerdì 19 maggio scorso, il primo posto del prestigioso Premio nazionale e internazionale Giornalisti nell’Erba.

La cerimonia conclusiva della XI edizione GNE2017 si è tenuta al Parco Regionale dell'Appia Antica a Roma alla presenza di studenti provenienti da tutta Italia, che si misuravano in diverse sezioni. Gli studenti di via Risorgimento, al loro secondo anno di partecipazione, hanno così piazzato una importante doppietta. Lo scorso anno ricevendo una menzione particolare al lavoro svolto, quest’anno ottenendo addirittura il primo posto nella sezione “Giornalismo Tradizionale”, con la motivazione di aver realizzato una vera inchiesta giornalistica di qualità.

Il tema del concorso di quest’anno era «Panta Rei. Tutto scorre, tutto si trasforma, niente si distrugge». Insieme ai due docenti del laboratorio di “Giornalismo e Tecniche Fotografiche”, condotto da Massimiliano Bianconcini e Marco Brancaccia, i ragazzi hanno individuato le tematiche ambientali e all’importanza della differenziata, delle discariche e della ricerca di fonti alternative di energia, quale miglior argomento da associare al titolo.

Hanno così prodotto un vero e proprio giornale di 6 pagine, a colori, realizzando una serie di interviste. Coordinati dai due docenti hanno coinvolto i responsabili del Servizio Ambiente del Comune di Frascati, i responsabili del servizio smaltimento rifiuti di Lazio Ambiente, le famiglie dei propri compagni, per un’indagine su come effettuano la raccolta differenziata in casa. Hanno ascoltato inoltre scienziati e ricercatori dell’Enea, per parlare di fonti di energia rinnovabile, realizzando alla fine un lavoro complessivo originale e soprattutto puntuale. Gli studenti del laboratorio di fotografia hanno corredato gli articoli con una serie di scatti appropriati. Il risultato finale non è passato inosservato alla giuria del Premio Giornalisti nell’Erba, che ha così deciso di premiarli con il primo premio.

"Per prima cosa vorrei ringraziare Giovanni Torroni, Preside dell’Istituto Comprensivo Frascati 1, il Consiglio d’Istituto e le insegnanti Clara Gratton e Anna Rita Pinelli, per aver dato la possibilità di attivare il laboratorio di Giornalismo e Tecniche Fotografiche - ha dichiarato il Presidente dell'associazione promotrice del corso Tommaso Mascherucci -. In questi due anni, grazie al bel lavoro dei due docenti, abbiamo creato un gruppo di giovani giornalisti, appassionati e laboriosi, con i quali si sono affrontati diversi argomenti. Il primo Premio al Concorso Giornalisti nell’Erba, vinto dai ragazzi, è stato il coronamento del lavoro svolto nel corso dell’anno e dell’impegno dei ragazzi. Si tratta di un prestigioso riconoscimento per l’Istituto Comprensivo Frascati 1 e per la Città di Frascati".

"In qualità di Dirigente Scolastico sono veramente soddisfatto dei risultati formativi conseguiti in questi due anni di attività del laboratorio di “Giornalismo e Tecniche fotografiche” - sono le parole del Preside Giovanni Torroni -. I nostri alunni di scuola secondaria di primo grado, grazie all’eccellente lavoro svolto dall’Associazione Chi sarà di scena, insieme ai docenti responsabili del progetto, hanno potuto sperimentare e vivere l’esperienza di fare del vero giornalismo. Ovviamente l’aver ottenuto il primo posto assoluto nella sezione Giornalismo Tradizionale del Premio nazionale ed internazionale “Giornalisti nell’Erba” ci rende molto orgogliosi. La riprova, in una ribalta di grande prestigio, della competenza e professionalità degli esperti e dei docenti che hanno condotto le attività e soprattutto dell’impegno e dell’entusiasmo che ha caratterizzato l’operato dei nostri giovani giornalisti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agli studenti di Frascati il primo Premio nazionale di Giornalisti nell’Erba 2017

RomaToday è in caricamento