rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Frascati Frascati / Piazza San Rocco

A Frascati per tutta l'estate la movida è sicura

E' partita nel fine settimana appena trascorso e proseguirà per tutta l’estate il nuovo piano, voluto dall’Amministrazione comunale per consentire di vivere Frascati e di fruire delle sue straordinarie attrattive, rispettando gli spazi pubblici, così come la quiete e il diritto al riposo dei cittadini

Movida sicura a Frascati per tutta l'estate dove si potrà vivere la città nelle ore serali, rispettando i parchi, le strade e i monumenti, così come la quiete e il diritto al riposo dei cittadini. La Movida sicura di Frascati vede affiancarsi diversi progetti e collaborazioni con commercianti e associazioni.

La campagna informativa su divertimento e rispetto

Il primo punto è l'avvio di una campagna di comunicazione: "Non vogliamo che il diritto a vivere e godere della nostra bella città diventi anche il diritto a trasgredire le regole, a parcheggiare in divieto di sosta, ad imbrattare le strade e a creare confusione e rumori molesti - spiega il sindaco Roberto Mastrosanti - Per questo abbiamo deciso di avviare una serie di azioni concrete e di attivare anche una campagna di informazione, il cui titolo sarà 'Live Frascati, have fun – have respect' e avrà per target i giovani, al fine di sensibilizzare a buone pratiche di comportamento e al rispetto della città".

Prolungamento dell'orario di servizio della polizia municipale

A breve partirà anche il progetto Frascati In-Sicurezza che prevede la proroga dell’orario degli agenti di Polizia Locale fino alle 24, con la possibilità di effettuare controlli straordinari anche fino alle 2 della mattina, al fine di verificare il rispetto della pubblica sicurezza e della quiete pubblica. Sarà anche introdotta la ZTL notturna tutti i giorni da mezzanotte alle 5 della mattina, per evitare che veicoli e motoveicoli possano disturbare i residenti nel corso della notte.

"La sinergia tra Amministrazione comunale, commercianti e residenti consentirà di diminuire i disagi dovuti alla movida notturna, consentendo a chi abita in città il diritto al riposo e ai ristoratori di lavorare - ha dichiarato  il Delegato alla Sicurezza Franco D’Uffizi -. Durante le serate estive si effettueranno controlli mirati per vigilare al pieno rispetto delle regole di civile convivenza".

Grazie alla convenzione con le Guardie Zoofile, si effettueranno pattugliamenti sul fronte del decoro urbano cittadino e del rispetto della differenziata, con la possibilità di elevare sanzioni nei confronti di chi sporca o imbratta la città, abbandona rifiuti e mozziconi di sigarette e non rispetta le regole sul passeggio degli animali.

Un’altra convezione è stata convenuta con l’Associazione Caduti di Nassirya, i cui membri, per lo più ex Carabinieri, si occuperanno di pattugliare e controllare i parchi cittadini con particolare attenzione a Villa Sciarra, Villa Torlonia e dell’Ombrellino. Inoltre, sarà ampliata ed estesa l’area di videosorveglianza nel centro cittadino, con particolare riferimento alle zone della Movida frascatana di Piazza San Rocco, Piazza Paolo III e della zona del Matone.

I ristoratori mettono in campo la vigilanza privata

A seguito di un accordo siglato con alcuni ristoratori, nel fine settimana appena trascorso è stato avviato un servizio di controllo, affidato a guardie giurate, interamente a carico di alcuni operatori del comparto della ristorazione, a seguito di un rinnovato accordo di collaborazione che mira ad indurre a comportamenti più consoni e rispettosi del decoro urbano e della quite pubblica i numerosi avventori di queste attività.

"Per la prima volta nella storia della nostra città, grazie alla disponibilità di alcune attività commerciali e avendo ascoltato le esigenze dei cittadini, siamo riusciti a garantire un servizio sperimentale di vigilanza privata nelle zone calde della movida frascatana (Largo Pentini, Via Borgo San Rocco, Piazza San Rocco, Piazza Paolo III) - dichiara il Consigliere comunale Mattia Ambrosio -. Il servizio partirà da oggi e proseguirà fino al 15 settembre, attivo dalle ore 23,00 alle ore 03 di mattina di ogni venerdì e sabato. Ringrazio Livello 13, Garage, Pibroch, Cento Gocce, La Belle Epoque, Ricky’s, Al Locale, Circolo Farnetti, The Tower, Osteria San Rocco Piacente, che con un ulteriore sforzo economico hanno deciso di aderire a questo progetto, garantendo a proprie spese un maggior controllo delle piazze sopra citate".

Anche le attività commerciali che hanno preso parte al progetto sono convinti del valore aggiunto apportato alla città. Come dichiarato dal loro rappresentante Alessio Galli: "Crediamo che Frascati sia un paese che abbia bisogno delle nostre attività, che ne sono parte integrante oltre che un richiamo forte per tante persone. Pensiamo altresì che il paese e i suoi cittadini abbiano bisogno di essere tutelati e per questo noi per primi iniziamo con questo piccolo passo, sperando che le istituzioni ci aiutino e ci sostengano per poter iniziare un percorso migliore per tutti. Ringrazio il Sindaco Roberto Mastrosanti e il Consigliere Mattia Ambrosio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Frascati per tutta l'estate la movida è sicura

RomaToday è in caricamento