rotate-mobile
Frascati Frascati / Via del Castello

Frascati: completato il restauro delle Mura dette “del Valadier”

Si è svolta lo scorso giovedì 1 ottobre 2015, nella splendida cornice delle Mura dette “del Valadier”, la presentazione del restauro dei saloni interni con nove sale voltate e strutture di servizio

"Le mura sono dette del Valadier, non perché lo storico architetto le abbia realmente realizzate, quanto per il fatto che il progetto, in alcune sue parti, è del Valadier. Il progetto definitivo e la costruzione, avvenuta nel 1889, sono da attribuirsi all’architetto Giammarioli e al suo team di ingegneri, Luzi, Viviani e Guidi", così lo storico del territorio tuscolano Lucio De Felici ha introdotto il restauro delle Mura dette "del Valadier" di Frascati, presentato al pubblico lo scorso 1° ottobre.

Un restauro che ha restituito alla Città un vero e proprio tesoro storico/architettonico con nove ampie sale voltate e strutture di servizio che potranno essere utilizzate per ospitare eventi, manifestazioni e iniziative a tutti i livelli.

Il progetto di restauro parte da lontano ed è stata l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Francesco Posa a iniziare l'iter per il recupero delle mura: "Riuscimmo, a distanza di pochi mesi dal nostro insediamento, a riaprire le scuderie Aldobrandini, un progetto che insieme a questo delle mura, era volto alla riqualificazione di due importanti punti della nostra città e a dare un forte impulso alla cultura. Presentammo questo progetto anche a Berlino risultando il secondo miglior progetto tra quelli di altri 20 stati europei. All’epoca l’idea era quella di trasformare questi spazi in un museo del vino ma oggi quella è un’idea vecchia e superata, ora sarà importante trovare il giusto uso di questi spazi, con una decisione che non sia di pochi, ma di concerto con tutte le realtà cittadine".

Per l'utilizzo delle sale delle Mura del Valadier si pensa attualmente a uno spazio dedicato alla musica e all'artigianato come ha spiegato la consigliera delegata alla Cultura e al Turismo, Francesca Neroni: "Questa splendida struttura dovrà anch'essa, preservando la vocazione vinicola, trovare le giuste modalità di fruizione, che sia in abbinamento alla musica, all'artigianato, all'utilizzo congressuale ed eventistico".

L'attuale primo cittadino di Frascati Alessandro Spalletta ha tagliato di fatto il nastro del restauro ultimato, ma ha voluto ringraziare i suoi predecessori per aver riconsegnato alla città uno dei suoi spazi di pregio storico: "Arrivo per ultimo, ma ho l’onore e il piacere di presentare quest’opera così magnifica, sono molto felice di avere qui anche l’ex Sindaco Posa, grazie proprio alla sua Amministrazione sono iniziati i lavori di riqualificazione di quest’area, che da oggi è a disposizione della Città di Frascati". 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frascati: completato il restauro delle Mura dette “del Valadier”

RomaToday è in caricamento