rotate-mobile
Frascati Frascati / Via Solferino

Frascati: rifiuti nel centro storico, i cittadini non differenziano e le buste restano in strada

Negli ultimi giorni molti avranno notato buste di rifiuti nei vicoli del centro-storico. Disservizio? No. Se i cittadini non differenziano quel rifiuto "non è conforme" e non viene raccolto

In questi ultimi giorni molti visitatori e cittadini avranno notato per le vie di Frascati sacchi di spazzatura apparentemente abbandonata vicino ai portoni delle abitazioni. Disservizio della raccolta dei rifiuti come nella Capitale? Sciopero degli operatori ecologici?

Semplicemente l'applicazione dei controlli su una corretta raccolta differenziata. Sui sacchi abbandonati si trova sopra il cartellino con su scritto "RIFIUTO NON CONFORME", insomma se c'è la raccolta differenziata e ci si ostina a buttare di tutto un po' nei sacchi della spazzatura questi non vengono raccolti, se mettiamo caso il lunedì si ritira l'umido e gli operatori trovano carta, plastica e tal quale tutto mescolato, sono tenuti a non ritirare le buste.

Il Consigliere comunale di Forza Italia nei giorni scorsi ha documentato l'abbandono dei rifiuti nel centro storico con alcune foto: "Non conforme, questo è quanto si trova scritto sulle buste non ritirate - scrive Mirko Fiasco su Facebook - Gli ispettori di Lazio Ambiente hanno effettuato correttamente il loro operato. L'inciviltà deve essere condannata, ma nello stesso tempo la tipologia del porta a porta ha ridotto la città di Frascati ad una discarica a cielo aperto. Turisti che passeggiavano per la città osservano sbalorditi sacche di spazzatura in pieno centro". Mirko Fiasco ha  proposto la realizzazione per il centro storico di piccole isole ecologiche onde evitare l'accumularsi di rifiuti nei vicoli e vicoletti.

L'assessore alle politiche ambientali Roberto Canestri ha voluto precisare che non ci sono disservizi e che gli operatori ecologici svolgono correttamente il loro lavoro, ma serve impegno da parte dei cittadini: "E’ bene precisare – spiega Canestri – che Lazio Ambiente, gestore della raccolta RSU per la città di Frascati, opera secondo le indicazioni poste dal Comune stesso. La collaborazione della  cittadinanza per un corretto conferimento e quindi una corretta differenziazione, è fondamentale e laddove manchi, a fronte di tanti frascatani che si adoperano per una corretta raccolta  differenziata, il maggiore costo ricade, inevitabilmente, su tutta la comunità"

"Non fare la raccolta differenziata o farla in modo non corretto, equivale a conferire maggiori  quantità di rifiuti in discarica e quindi a spendere di più- continua l'assessore - Quanto avvenuto nei giorni scorsi, mostra la necessità di un maggior impegno da parte di tutti, affinchè  l’indifferenziato diventi davvero la parte residua dei nostri rifiuti; soltanto in questo modo sarà  possibile, infatti, diminuire gli attuali costi. Troppo spesso, nell’indifferenziato vengono conferiti, per errore o incuria, materiali riciclabili e  dunque ricchi, come vetro, carta, plastica e metalli".

"Mi sento tuttavia – conclude Canestri -  di rassicurare la cittadinanza e i numerosi ospiti e turisti  che, le anomalie verificatesi, saranno presto risolte".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frascati: rifiuti nel centro storico, i cittadini non differenziano e le buste restano in strada

RomaToday è in caricamento