CastelliToday

La rivoluzione "civile" di Ingroia arriva a Frascati

I militanti del movimento politico dell'ex Pm Ingroia ha anche una sua base di attivisti a Frascati e nell'area tuscolana dei Castelli Romani e si prepara ad affrontare l'imminente campagna elettorale

Antonio Ingroia candidato premier

Anche a Frascati c'è aria di rivoluzione, della "Rivoluzione civile" del candidato premier Antonio Ingroia, ex magistrato di Palermo e ora leader del movimento civico di sinistra. Gli attivisti di "Cambiare si può" hanno una loro cospicua base a Frascati e nell'area tuscolana dei Castelli Romani.

Il primo incontro della lista si è tenuto lo scorso 4 gennaio nella centralissima libreria Mondadori a Frascati gettando le basi dei temi che verranno sviscerati in questi due mesi scarsi di campagna elettorale: crisi economica, deterioramento della politica, scuola e università con i primi risultati della riforma Gelmini.

La riunione degli attivisti del nuovo movimento politico è stata quello di creare nei Castelli Romani un nucleo politico nuovo che prenda spunto dal movimento  “Cambiare si può” battezzato a Firenze nel giugno scorso e promosso da numerose personalitàdel mondo della cultura, dei movimenti civili e delle associazioni poi confluito nella lista "Rivoluzione civile".

Questa ondata rivoluzionaria civile avrà come punti cardine la rinegoziazione del debito pubblico dei paesi del Mediterraneo, la riconversione dell'economia italiana in un'economia "green" con la cancellazione di grandi opere inutili come la Tav in Val di Susa, passando per un contrasto al precariato nel mondo del lavoro e la riduzione dei costi della politica per arrivare a una riduzione delle spese militari, al riconoscimento delle unioni civili e a un più reale pluralismo dell'informazione. Non resta che aspettare le prossime elezioni del 24 e 25 febbraio per vedere se i rivoluzionari di Ingroia riusciranno nella presa della Bastilia, pardon di Palazzo Chigi.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • È morto Paco Fabrini a 46 anni in un incidente: da piccolo interpretò il figlio di Tomas Milian

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 12 e domenica 13 ottobre

  • Metro B chiusa, cambiano gli orari per i week end di ottobre

  • Tenuta Castel di Guido, i lupi romani sono diventati ibridi. Chiesta la sterilizzazione

  • Quando si possono riaccendere i termosifoni? Ecco date e orari

  • Metro A, interventi su scale mobili e ascensori: chiude per tre mesi la fermata Baldo degli Ubaldi

Torna su
RomaToday è in caricamento