rotate-mobile
Frascati Frascati / Piazza Guglielmo Marconi

Frascati: la STS Multiservizi trasformata in Azienda Speciale. Salvi 80 dipendenti

Con questa operazione il comune avrà un risparmio di cassa di ben 550mila euro annui e potrà effettuare controlli più mirati sull'azienda grazie a un apposito contratto di servizio

Nel caldo di sabato pomeriggio 2 agosto il Consiglio Comunale di Frascati ha approvato la delibera con cui la società comunale è stata trasformata in Azienda speciale salvando così il poste di lavoro per ben 80 dipendenti. La delibera ha avuto un consenso quasi unanime con con 10 voti favorevoli, un astenuto e un Consigliere comunale uscito dall’aula al momento della votazione.

Il mancato intervento del comune poteva portare alla liquidazione della società municipalizzata con impatti notevoli per l'occupazione della città di Frascati, mentre con la trasformazione in Agenzia Speciale come messo in luce da Damiano Morelli, assessore al Patrimonio e presidente uscente della Sts Multiservizi, recepisce gli indiricci in tema di "trasparenza, maggiore economicità, declinazione delle competenze e organizzazione degli uffici".

Il Comune di Frascati da questa operazione avrà un risparmio di cassa di circa 550 mila euro annui, che potranno essere destinati ad ulteriori servizi per i cittadini. Altro vantaggio si avrà sul fronte della riorganizzazione degli uffici con il trasferimento del personale che oggi opera in STS all’Azienda Speciale unitamente ai servizi che svolge, proponendo ai dipendenti la migrazione al contratto nazionale del enti locali. L’attuale sede della STS sarà chiusa per accorpare gli uffici comunali con quelli della STS per creare una positiva sinergia tra le persone che vi lavorano. Questo porterà al potenziamento delle attività ed ad un miglioramento dei servizi prestati in favore dei cittadini evitando duplicazioni di funzioni e ripartendo nel miglior modo possibile il lavoro tra il personale. Inoltre il comune potrà aumentare i controlli sull'azienda attraverso il contratto di servizio.

"Voglio esprimere tutta la mia soddisfazione per l’approvazione della Delibera di Consiglio che vedrà la Costituzione della STS Multiservizi in Azienda Speciale del Comune di Frascati. - ha dichiarato il Sindaco di Frascati Alessandro Spalletta -. Per i circa 80 dipendenti e per le loro famiglie, che da anni lavorano nella STS, è un importante risultato, ottenuto dall’Amministrazione Comunale e dalla Maggioranza di Governo. Senza dimenticare che questo permetterà di sviluppare una serie di fondamentali servizi per la nostra Comunità e una serie di attività che daranno stabilità a tutta l’organizzazione interna del Comune di Frascati, migliorando i servizi al cittadino con un netto risparmio per le casse comunali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frascati: la STS Multiservizi trasformata in Azienda Speciale. Salvi 80 dipendenti

RomaToday è in caricamento