rotate-mobile
Frascati Frascati / Piazza Guglielmo Marconi

La denuncia di SEL: "A Frascati sicurezza a rischio per i tagli del governo"

I tagli del Governo sul settore sicurezza, metteranno a rischio la legalità anche dei piccoli centri come Frascati. La denuncia arriva dal coordinatore di Sinistra e Libertà di Frascati Massimo Marciano, dopo i tagli dei mezzi per il commissariato locale

Sicurezza a rischio a Frascati per i tagli del Governo: questa la denuncia che arriva dal coodinatore frascatano di Sinistra e Libertà Massimo Marciano, sui provvedimenti che hanno tagliato drasticamente risorse alle forze di polizia mettendo in pericolo la tutela della legalità in provincia.

"Preoccupa - scrive Massimo Marciano in una nota di stampa - l'allarme lanciato dal sindacato di polizia della Cgil a proposito dell'abbandono in cui è stato lasciato il commissariato di Frascati: lo scorso 20 settembre gli sono state sottratte due nuove volanti e, in cambio, gli è stata fornita un'auto vecchia, mal funzionante e priva di importanti dotazioni di sicurezza per i poliziotti dell'equipaggio. Questo depotenziamento della polizia avviene proprio a pochi giorni di distanza da alcuni preoccupanti episodi di cronaca: ben quattro scippi avvenuti nel centro storico di Frascati".

Infatti come si legge in un comunicato del  Silp-Cgil, il commissariato di Frascati ha ricevuto la disposizione di riconsegnare all’ufficio automezzi le due Alfa Romeo 159 abilitate e utilizzate per l’attività di controllo del territorio della giurisdizione, da destinare all’emergenze organizzative del Reparto volanti di Roma.  In sostituzione, a Frascati è stata assegnata una vecchia Fiat Marea con 120 mila chilometri percorsi. Questo provvedimento a detta del sindacato di polizia fa sì che sul territorio di Frascati vi sia una sola volante per il controllo e potrebbe complicarsi la situazione se la stessa vettura dovesse essere impiegata per accompagnamenti verso la Capitale o oltre l'orario di ufficio.

"Questi provvedimenti - commenta Massimo Mar ciano - sono la conseguenza del fallimento delle politiche per la sicurezza a Roma, che con il centrodestra al governo è diventata il terreno di scontro della malavita, come dimostra l'impressionante sequenza di omicidi avvenuti dall'inizio di quest'anno. Tace colpevolmente l'opposizione di centrodestra di Frascati, che in passato ha sollevato un gran polverone sulla sicurezza nella nostra città, solo per strumentalizzare queste tematiche contro il lavoro attento ed efficace della giunta guidata dal Sindaco Stefano Di Tommaso".

"A Frascati Sinistra Ecologia Libertà è al fianco degli operatori della polizia, dei carabinieri, della guardia di finanza e della polizialocale, che nella nostra città lavorano alacremente per assicurare la legalità nonostante i tagli che il governo ha imposto loro" conclude Massimo Marciano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La denuncia di SEL: "A Frascati sicurezza a rischio per i tagli del governo"

RomaToday è in caricamento