rotate-mobile
Frascati Torre Gaia / Via di Vermicino

Frascati: visita ufficiale della giunta al centro di accoglienza di Vermicino

Prosegue l’integrazione tra i 60 profughi ospitati a Vermicino e i cittadini, ieri il sindaco Alessandro Spalletta e i suoi assessori hanno visitato il centro e conosciuto gli ospiti

A un mese dall'arrivo a Frascati dei sessanta profughi ospitati nel centro di accoglienza di Vermicino, continua il loro percorso di integrazione con la comunità frascatana. I migranti, tutti provenienti dall'Africa,  ieri hanno ricevuto la visita della giunta comunale, insieme al Sindaco Alessandro Spalletta c'erano anche il Vice Sindaco Francesca Sbardella, l’Assessore alle Politiche Sociali Matteo Filipponi e l’Assessore al Patrimonio Damiano Morelli.

Gli assessori e il sindaco sono stati accompagnati nella loro visita da  Cosimo Zurlo, responsabile nazionale della Casa della Solidarietà, e da Nadia Anastasia, che gestisce il centro di accoglienza di Vermicino. I due operatori hanno illustrato come si stato ben avviato il processo di integrazione tra i profughi e i cittadini di Frascati.

 A ottobre i ragazzi, tutti provenienti dal Mali, dal Senegal e dalla Guinea, inizieranno i corsi di alfabetizzazione della lingua italiana e quelli di formazione professionale per panettieri, pizzaioli e giardinieri, organizzati dal CTP di Frascati e chi vorrà potrà proseguire gli studi.

Sempre ad ottobre, la mattina, sarà messo a disposizione un campo sportivo comunale, dove i ragazzi potranno praticare varie discipline sportive. Per continuare nell’integrazione con i cittadini di Frascati inoltre, sono stati invitati a partecipare alla Festa dello Sport, che si terrà domenica prossima in Villa Torlonia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frascati: visita ufficiale della giunta al centro di accoglienza di Vermicino

RomaToday è in caricamento