rotate-mobile
Genzano Genzano di Roma / Piazza Sandro Pertini

Genzano: dal 19 novembre la raccolta differenziata su tutto il territorio

Dall'inizio del servizio in alcuni quartieri la percentuale di differenziazione è arrivata oltre il 66% e ci si prepara per l'estensione del servizio su tutto il territorio comunale

Lo scorso maggio il comune di Genzano ha avviato il servizio di raccolta dei rifiuti porta a porta in alcuni quartieri della città e adesso si prepara a estenderlo su tutto il territorio comunale a partire dal prossimo 19 novembre ed è già partita la distribuzione dei kit e dei nuovi bidoncini a condomini e abitazioni. Nella prima fase del servizio sono state raggunte 5.700 utenze, mentre per questa estensione se ne raggiungeranno altre 5mila.

Stamane in una conferenza stampa è stato presentato il piano di estensione del porta a porta, ma soprattutto sono stati divulgati alla stampa i risultati dei primi mesi di raccolta differenziatra: “Con un pizzico di orgoglio annunciamo che la percentuale di conferimento è arrivata al 63,3%. Si tratta di un dato molto alto, anche se non ci facciamo illusioni e dobbiamo continuare così. Prossimo obiettivo sarà quello di migliorare la raccolta e puntare alla qualità nella differenziazione dei rifiuti”, ha dichiarato il sindaco Flavio Gabbarini.

Nel dettaglio Demetrio De Stefano, amministratore delegato di Ambi.en.te. la società che gestisce il servizio di raccolta, ha inoltre illustrato dati più precisi “Con la percentuale raggiunta, ci sono stati 26 chili di indifferenziato in meno e l’umido è al 29% per ogni utenza”.

Intanto sono in corso gli incontri informativi con amministratori di condominio e cittadini e a partire dai primi giorni di novembre ci saranno nuovi incontri in programma fissati per martedì 4 novembre, sabato 8 e 15 novembre nell'aula consiliare del Comune alle ore 16 per le utenze domestiche e giovedì 13 per le utenze non domestiche.

I residenti interessati dal servizio porta a porta nella sua seconda fase potranno anche recarsi presso gli infopoint presenti sul territorio comunale nei seguenti punti.

 

  • 25 ottobre: ore 9-13 piazza Buttaroni e ore 16-20 centro commerciale via Pietro Nenni
  • 26 ottobre: ore 9-13 piazza T. Frasconi
  • 4 novembre: ore 8-12 mercato settimanale, viale delle Regioni
  • 8 novembre: ore 9-13 via XXV Aprile e ore 16-20 piazza S. Perti
  • 15 novembre: ore 9-13 piazzale Dante Alighieri  e ore 16-20 piazza T. Frasconi
  • 18 novembre: ore 8-12 mercato settimanale, viale delle Regioni

L’infopoint al Comune (al piano terra, negli uffici dell’Urp) rimarrà aperto fino al 20 dicembre. È possibile scaricare dal sito del comune il modulo per richiedere il ritiro quotidiano gratuito di pannolini e pannoloni.  Inoltre, l’ecocentro comunale (Via Pozzo Bonelli, incrocio con via della Selva) è aperto per ogni altra esigenza e informazione: lunedì, martedì, giovedì e venerdì: dalle ore 7.30 alle ore 11.30 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30; mercoledì dalle ore 7 alle ore 11.30; sabato dalle ore 7 alle ore 11.30 e dalle ore 13.30 alle ore 16.30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genzano: dal 19 novembre la raccolta differenziata su tutto il territorio

RomaToday è in caricamento