rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Genzano Genzano di Roma / Via San Carlino

Genzano: il dissesto delle strade documentato in un reportage

Luca Di Teodoro, giovane coordinatore dell'italia dei Valori di Genzano, ha realizzato sul suo blog personale un reportage sullo stato delle strade di Genzano e sull'assenza di manutenzione stradale. A Romatoday ha spiegato come nasce il suo reportage

Luca Di Teodoro, giovane coordinatore dell'italia dei Valori di Genzano, ha realizzato sul suo blog personale un reportage sullo stato delle strade di Genzano e sull'assenza di manutenzione stradale.

"L'idea è nata dall'esasperazione provata da me come da centinaia di cittadini, che quotidianamente si apprestano ad affrontare un'ennesima sfida con l'asfalto genzanese. Ho preso il mio videofonino ed ho passato un pomeriggio sulle strade di Genzano, per documentare la situazione" spiega così a Romatoday come ha avuto l'dea di documentare fotograficamente lo stato del manto stradale della sua città.

Non è il primo caso di cittadini socialmente impegnati che documentano lo stato di incuria di spazi verdi e pubblici nella cittadina dei Castelli Romani e Luca, nelle sue riflessioni, non riuscendo a motivare il perchè della poca manutenzione del bene pubblico, per lo più delle strade dove c'è bisogno di sicurezza: "Non riusciamo a capire neanche noi, come mai non si presti attenzione ad un problema simile. E' da qualche anno che i cittadini vivono questo enorme disagio e sul mio blog ho fotografato delle situazioni fondamentalmente impossibili da sostenere: buche profonde più di dieci centimetri e larghe più di trenta. Ma la vera stranezza sta nel fatto che gran parte delle strade da me segnalate, sono state riasfaltate meno di un anno fa. Di conseguenza vi è da porsi anche un interrogativo sulla metodologia esecutiva dei lavori".

le strade dissestate di Genzano

Se da privato cittadino Luca Di Teodoro ha voluto esprimere il suo disagio di utente delle strade di Genzano da coordinatore dell'Italia dei Valori chiede un'azione più concreta da parte dell'amministrazione comunale: " Sicuramente come tanti cittadini, vorremmo che si ponesse più attenzione verso questo problema. Il nostro Assessore ai Lavori Pubblici ci parla in continuazione di investimenti sulle strade genzanesi, senza che però poi il cittadino ne veda i risultati finali. E' poi inconcepibile che degli interventi fatti lo scorso Marzo, crollino pochi mesi dopo. L'Italia dei Valori di Genzano, vuole meno parole e più fatti. La cittadinanza è stufa di sentir parlare di numeri che non portano a nulla, anzi, direi che ascoltare un'amministrazione che parla di investimenti sulle strade che non portano a risultati, in questo momento di grande crisi, sia solamente controproducente. Noi diamo comunque completa disponibilità all'amministrazione, per effettuare insieme a loro, una mappatura ed uno studio approfondito del problema".
 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genzano: il dissesto delle strade documentato in un reportage

RomaToday è in caricamento