rotate-mobile
Genzano Centro Storico / Via Italo Belardi

Genzano: in arrivo il registro comunale per le coppie di fatto

Il gruppo consigliare di Sinistra e libertà ha promosso l'approvazione di un ordine del giorno per istituire a Genzano il registro comunale per le coppie di fatto, provvedimento che era bloccato dalla scorsa primavera

L'ultimo Consiglio Comunale di Genzano ha approvato a maggioranza un Ordine del Giorno proposto dal gruppo di Sinistra Ecologia Libertà inerente l'istituzione di un registro delle Unioni Civili.

La proposta parte dalla volontà di esercitare pressione affinchè vengano riconosciute mediante legge le coppie di fatto.Tale carenza normativa viene nel frattempo colmata in varie parti d'Italia con l'istituzione di questi registri, che ormai stanno facendo scuola, creando un importante precedente giuridico.

L'Ordine del Giorno, che in realtà era stato già portato all'attenzione della Conferenza dei Capigruppo all'inizio della primavera, era rimasto bloccato per alcuni mesi. I due consiglieri di Sinistra Ecologia Libertà Alessio Colacchi e Franca Piermarteri, senza perdersi d'animo, si sono battuti strenuamente affinchè tale battaglia potesse essere vinta, perché è una vittoria di quelle molte persone che decidono di convivere e non sposarsi, e che chiedono a gran voce dei diritti.

Il registro ha infatti un doppio valore: da una parte costituisce una vittoria culturale, ma dall'altra permette di tutelare con i Servizi Sociali tutte le coppie, sposate e non.
Pertanto sussidi, accordi di canone concordato per le abitazioni, asili nido e sgravi fiscali potranno essere riconosciuti anche per le coppie conviventi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genzano: in arrivo il registro comunale per le coppie di fatto

RomaToday è in caricamento