rotate-mobile
Genzano Centro Storico / Via Italo Belardi

Genzano: Sinistra e libertà contraria a nuovi interventi di edifizazioni

In merito alla nuova variante al piano regolatore di Genzano il gruppo di Sinistra e Libertà si dice contrario a nuove edificazioni per puntare a il recupero e restauro del centro storico

In merito all’avvio della discussione sulla nuova variante al Piano Regolatore Generale, il gruppo consiliare di Sinistra Ecologia Libertà nel Consiglio Comunale di Genzano si dichiara contrario a nuovi interventi edificatori, ma favorevole a prevedere il recupero ed il restauro di alcune parti del centro storico cittadino.

“In Consiglio Comunale ci siamo espressi contro nuove lottizzazioni, laddove le villette o altre edificazioni non rispondono alle esigenze di una  popolazione che non sta crescendo a ritmi elevati. Questo ragionamento lo rapportiamo ad un a realtà in cui una giovane coppia difficilmente riesce ad accedere ad un mutuo, ed anche gli appartamenti ormai hanno raggiunto prezzi vorticosi. Per tale motivo pensiamo che la soluzione immediata più plausibile sia quella di avviare un accordo territoriale con i proprietari di immobili sfitti all’interno del centro cittadino. Con tali accordi si prevede di ridurre l’ICI e l’IRPEF del proprietario che affitta, e di stabilire un canone concordato popolare per le giovani coppie ed i disoccupati che cercano un’abitazione. Con questa politica si possono salvaguardare le aree verdi cittadine, evitare un aumento di popolazione che graverebbe sulla scarsità di risorse idriche, nonchè recuperare e valorizzare il centro cittadino” dichiara il capogruppo Alessio Colacchi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genzano: Sinistra e libertà contraria a nuovi interventi di edifizazioni

RomaToday è in caricamento