CastelliToday

Genzano: archiviata l'Infiorata 2013, polemiche per la mancanza di acqua nei giorni di festa

I bambini di Genzano correndo lungo via Italo Belardi hanno "spallato" i quadri dell'Infiorata. Polemiche per l'assenza di acqua in molti quartieri durante la festa

Infiorata 2013 di notte

Con lo "spallamento" da parte di tanti bambini si è archiviata anche l'edizione 2013 delle storica Infiorata di Genzano. Tantissimi visitatori come prevedibile provenienti da tutta Italia e non solo. Numerosi anche i turisti stranieri che hanno potuto godere delle prodezze dei mastri infioratori genzanesi.

Il sindaco Flavio Gabbarini ha accolto nella tre giorni di festa numerosi ospiti stranieri, tra cui una delegazione di motociclisti di Barcellona, insomma il raduno romano delle Harley Davinson ha fatto capolino anche ai Castelli Romani e un gruppo di visitatori di Chatillon per non parlare di numerosi ambasciatori da tutto il mondo.

Se la festa dell'Infiorata ha catalizzato su Genzano migliaia di persone, non sono mancate le polemiche e soprattutto le rimostranze dei cittadini per una cronica mancanza d'acqua proprio durante lla kermesse floreale. Interi quartieri rimasti a secco dalla zona artigianale alla zona alta della città, con non poche difficoltà anche per chi aveva ospiti in casa proprio in occasione della manifestazione.

Certo combinazione strana è che con i primi caldi la pressione dell'acqua in molte zone dei Castelli Romani e non solo di Genzano tende ad abbassarsi continuamente impedendo il riempimento di eventuali autoclavi domestiche e in alcuni casi lasciando i rubinetti asciutti.

Per tutto il venerdì, il sabato e parte della giornata di domenica il servizio idrico è andato a singhiozzo nonostante l'Acea Ato 2 non segnalasse guasti nella zona di Genzano.

L'amministrazione comunale ha saputo raccogliere le segnalazioni dei cittadini che lamentavano i disservizi idrici e richiedere l'intervento del gestore idrico: "Nella tarda mattinata, dopo l'ennesima segnalazione e in concomitanza con l'accoglienza delle delegazioni estere a Genzano - scrive il Comune sulla sua pagina ufficiale di Facebook - abbiamo incontrato il tecnico di zona dell'Acea, accompagnandolo nei diversi siti in cui veniva riscontrata mancanza di flusso. Grazie a questo intervento abbiamo poi verificato grazie al contatto con alcuni cittadini che il flusso idrico è iniziato a tornare regolare intorno alle ore 14.00".

L'appuntamento con l'infiorata di Genzano è per il prossimo anno sperando che sia possibile per tutti i residenti farsi una bella doccia e poi uscire per le strade cittadine e godersi la festa senza rincorrere gli interventi di manutenzione dell'Acea Ato2.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Omicidio al Nuovo Salario: 43enne ucciso in strada a colpi di pistola

  • Thomas Adami e Matteo Calabria, i due giovani calciatori morti su via Tiburtina: Tivoli e Guidonia sotto shock

  • Smog: blocco del traffico a Roma, stop tre giorni ai veicoli più inquinanti nella Fascia Verde

  • Tragedia sfiorata sul raccordo: ubriaco contromano provoca incidente, 5 feriti

  • Incidente sul Raccordo Anulare: si scontrano moto e camion, morto 64enne

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 25 e domenica 26 gennaio

Torna su
RomaToday è in caricamento