CastelliToday

Genzano: l'Infiorata dedicata all'Expo "nutre" di bellezza i tanti visitatori

Come ogni anno il fascino dell'Infiorata di Genzano incanta turisti e visitatori e quest'anno è tutta dedicata ai temi dell'Expo dalla tutela dell'ambiente, alla pace, al diritto all'alimentazione per tutti

L'infiorata 2015

"Nutrire la pace preservando la vita e la biodiversità dei suoi abitanti": quest'anno la tradizionale Infiorata di Genzano si ispira ai temi dell'esposizione universale di Milano. I mastri infioratori hanno interpretato con diverse forme artistiche i temi di questo importante evento internazionale toccando gli argomenti del diritto all'alimentazione, alla pace, alla tutela della biodiversità.

Un'edizione quella di quest'anno dell'Infiorata di Genzano, che celebra il Corpus Domini e che è ormai un evento nazionale dal 1788, che si lega quanto mai con l'attualità: l'assenza di diritti fondamentali, lo sfruttamento dei paesi poveri, un'economia che non rispetta la natura e la sua biodiversità, la nutrizione dell'uomo non solo materialmente, ma anche culturalmente e spiritualmente.

Se nutrire il pianeta e l'uomo vuol dire anche cultura e allora l'Infiorata di Genzano ha nutrito i suoi visitatori di bellezza. Da più parti del mondo sono accorsi nella città dell'Infiorata per ammirare i quadri infiorati: Giappone, Francia e Stati Uniti le delegazioni più numerose. Un lungo intreccio di cornici con 23 opere infiorate.

Come ogni anno, questa sera dopo la solenne processione, i bambini di Genzano correranno a tutta velocità giù per Via Livia per "spallare" il lungo tappeto di fiori e sarà una festa e un tripudio di felicità e allegria.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Omicidio al Nuovo Salario: 43enne ucciso in strada a colpi di pistola

  • Thomas Adami e Matteo Calabria, i due giovani calciatori morti su via Tiburtina: Tivoli e Guidonia sotto shock

  • Smog: blocco del traffico a Roma, stop tre giorni ai veicoli più inquinanti nella Fascia Verde

  • Tragedia sfiorata sul raccordo: ubriaco contromano provoca incidente, 5 feriti

  • Incidente sul Raccordo Anulare: si scontrano moto e camion, morto 64enne

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 25 e domenica 26 gennaio

Torna su
RomaToday è in caricamento