CastelliToday

Genzano: l'Infiorata dei ragazzi per celebrare la Festa della Repubblica

In attesa della tradizionale Infiorata in programma nella seconda settimana di giugno, per la Festa della Repubblica Genzano si è colorata di fiori con i tappeti floreali realizzati dagli alunni delle scuole

L'Infiorata dei Ragazzi 2015

Come da tradizione, in concomitanza con la Festa della Repubblica e in attesa della tradizionale Infiorata in programma dal 13 giugno prossimo, Genzano si è colorata di fiori e petali con l’Infiorata dei Ragazzi, ormai diventato un appuntamento tradizionale del 2 giugno.

Via Bruno Buozzi, ex via Sforza, la strada dove è stata realizzata per la prima volta l’Infiorata nel lontano 1778, nella giornata del 1° giugno e per tutta la giornata di ieri è stata ricoperta di fiori dai bambini e ragazzi delle scuole di Genzano, sapientemente guidati dall’Associazione dei Maestri infioratori.

 “Dietro a questo evento – hanno commentato il Sindaco Flavio Gabbarini e il Presidente dell’Istituzione Ivano Gianiorio – c’è un anno di ricerca, di studio della storia, di approfondimento sulle caratteristiche dei fiori e sul senso di un incontro rispettoso con la natura".

"L’Infiorata dei ragazzi è una sorta di apprendistato per preparare le nuove generazioni a divenire i prossimi maestri infioratori, facendo sì che la tradizione dell’Infiorata che dura da oltre due secoli continui ad essere tramandata di generazione in generazione. Un investimento sul futuro, quindi, sull’innovazione e sulla creatività. Perché l’Infiorata, Patrimonio d’Italia per la tradizione, ha le proprie radici nel passato, nella tradizione, ma sa anche innovarsi, trasformarsi e sperimentare nuove forme artistiche”.

In concomitanza con l’Infiorata dei ragazzi, l'amministrazione comunale ha donato una copia della Costituzione italiana a tutti i neodiciottenni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Blocco traffico, a Roma vietati tutti i diesel anche mercoledì 15 e giovedì 16 gennaio

  • Blocco auto, a Roma martedì diesel vietati fino agli Euro 6: tutte le informazioni

  • Blocco traffico, a Roma diesel fino a Euro 6 vietati anche venerdì 17 gennaio

  • Il Comune di Roma assume, 1512 i posti a disposizione: ecco il concorsone

  • Blocco traffico, a Roma diesel vietati anche domani: smog ancora alle stelle

  • Blocco auto: chi può circolare a Roma domani 19 gennaio

Torna su
RomaToday è in caricamento