rotate-mobile
Genzano Genzano di Roma / Parco Sforza Cesarini

Genzano: per i residenti ingresso gratuito a Parco Sforza Cesarini

L'ingresso gratuito sarà valido per la prima domenica di ogni mese come disposto da recenti disposizioni del Ministro dei Beni culturali e la quarta domenica in concomitanza con il mercatino di antiquariato

Novità per i residenti di Genzano: in via sperimentale fino alla fine dell'anno la prima e la quarta domenica di ogni mese per loro l'ingresso a Parco Sforza Cesarini sarà gratuito. La decisione in una delibera della Giunta comunale.

Per garantire la sorveglianza del parco monumentale e la sua integrità e regolare gli ingressi il comune si avvarrà dei volontari del Comitato Civico Centro Storico che collaboreranno insieme all'associazione Diakronica, affidataria del servizio di vigilanza e guardiania del Parco.

L’assessore allo Sviluppo locale e Beni culturali Virginio Melaranci è soddisfatto della scelta che favorisce una gestione condivisa con i cittadini dei beni comuni: "Questa decisione è una tappa ulteriore di condivisione con i cittadini di Genzano, in particolar modo con il Comitato civico Centro Storico che con noi ha fatto un percorso di condivisione, responsabilità e partecipazione, parole chiave che incarnano un fondamentale principio di sussidiarietà nei confronti della cura del bene comune”. 

Come evidenziato dall'assessore i comitati di quartiere da tempo lavorano e collaborano con l'amministrazione comunale: “Questo ci incoraggia – prosegue l’assessore  - a perseverare in questo percorso di corresponsabilità nel miglioramento del godimento e della fruibilità delle nostre più preziose risorse. Risorse e beni che se arricchiti arricchiscono tutti, se impoveriti, impoveriscono tutti. Il Comitato civico Centro Storico ha dimostrato nel recente passato un'attitudine alla cura dello spazio comune che è sintomo di una apertura culturale che va incoraggiata e supportata. Stesso atteggiamento di altre realtà del territorio che coadiuvano in forma sussidiaria l'azione amministrativa, mi riferisco al Comitato Montecagnoletto e al Comitato Landi.".

La scelta di prevedere due domeniche di ingresso gratuito al Parco per i residenti vuole da un lato venire incontro alle disposizioni del Decreto Cultura del ministro Franceschini che indicano la prima domenica di ogni mese come giorno di ingresso gratuito ai musei, mentre la quarta domenica si lega al mercatino che si svolge nella vicina Olmata centrale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genzano: per i residenti ingresso gratuito a Parco Sforza Cesarini

RomaToday è in caricamento