rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Genzano Genzano di Roma / Via Italo Belardi

Genzano: premio per la raccolta dell'alluminio, ma dati in calo nel 2017

Legambiente ha premiato il Comune di Genzano per il miglio metodo della raccolta differenziata di alluminio e plastica nel 2016. Se lo scorso anno i dati davano oltre il 70% di raccolta differenziata quest'anno c'è un forte calo

Nell'annuale classifica di Legambiente per i comuni più "ricicloni d'Italia" che meglio effettuano la raccolta differenziata dei rifiuti, trai comuni premiati c'è anche quello di Genzano. In particolare il comune dei Castelli Romani ha ricevuto il premio dal Consorzio Imballaggi in Alluminio per il miglior risultato dell'Italia Centrale.

In particolare nel comune di Genzano nel 2016 sono stati raccolti 19.500 kilogrammi di alluminio che viene ritirato attraverso un sistema porta a porta con il quale gli imballaggi in alluminio si differenziano nel sacco trasparente plastica-metalli.

Nel corso del 2016 la raccolta differenziata del 2016 ha raggiunto livelli superiori al 70% di rifiuti indifferenziati, ma i dati risultano essere in calo per questo primo semestre del 2017, dati che hanno generato un acceso dibattito politico tra l'attuale amministrazione del Movimento 5 stelle e l'ex sindaco Flavio Gabbarini. 

"Purtroppo negli ultimi mesi a guida 5 stelle si è tornati indietro scendendo a novembre e dicembre al 67% con un decremento di 5 punti in percentuale del rifiuto differenziato e un aumento del rifiuto indifferenziato che va in discarica (300.480 tonnellate a novembre e 286.340 a dicembre, numeri più alti addirittura del mese di giugno 2016, periodo dell’Infiorata) che ha determinato anche maggiori costi di smaltimento per il Comune", è il rammarico espresso dall'ex primo cittadino del PD.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genzano: premio per la raccolta dell'alluminio, ma dati in calo nel 2017

RomaToday è in caricamento