rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Genzano Genzano di Roma / Via Italo Belardi

Genzano: dopo la raccolta firme sulle scuole, dal M5s una lettera aperta al sindaco

Il Movimento 5 stelle di Genzano critica l'amministrazione comunale sulla mancata richiesta di alcuni fondi per la ristrutturazione delle scuole che avrebbero aumentato di molto quelli predisposti dal governo Renzi

Il Movimento 5 Stelle di Genzano continua la sua campagna sulla sicurezza delle scuole in vista del nuovo anno scolastico e dopo aver avviato una petizione e raccolta firme per chiedere la pubblicazione degli attestati di agibilità degli edifici scolastici comunali ha scritto una lettera aperta al primo cittadino Flavio Gabbarini.

Gli attivisti pentastellati criticano i recenti sopralluoghi del primo cittadino effettuati nelle scuole comunali a seguito dell'assegnazione dei fondi del governo per l'edilizia scolastica: "La sua solita passeggiata, stavolta nelle scuole, che ha preceduto dichiarazioni sull'inizio delle ristrutturazioni per gli edifici, l'abbiamo trovata di cattivo gusto, come di pessimo sono stati i suoi plausi verso i genitori che si stavano occupando della tinteggiatura delle pareti. Non ci risulta debba essere un padre o una madre deputato/a a tale compito, bensì l'amministrazione comunale e il fatto che questi si sostituiscano a Lei, denota sì il loro senso civico, ma contemporaneamente la Sua non curanza".

Secondo il Movimento 5 stelle i fondi avuti dal Governo Renzi servono solo a interventi minimi e chiedeall'amministrazione comunale maggiori dettagli sulle richieste per accedere a ulteriori fondi governativi: "Ha presentato progetti per accedere al fondo previsto dal decreto del "Fare" del 2013 per cui aveva tempo fino a fine aprile 2014. Lo ha fatto? Esistono altri fondi che la Protezione Civile gira alla Regione proprio per la valutazione strutturale sugli edifici strategici (Ordinanza della Presidenza del Consiglio numero 3274 del marzo 2003), tra cui, oltre le scuole, ricade anche il Palazzo Comunale, cosa che dovrebbe interessarle anche fisicamente da vicino.  Abbiamo controllato e il Comune di Genzano di Roma non risulta aver presentato domanda, come mai?"

 E ancora: "Esistono poi altri fondi per l'adeguamento sismico e messa in sicurezza Allora, vista la sua ben nota solerzia, ci siamo detti che sicuramente quelli, che ricadono nel bel mezzo del Suo mandato, li avesse richiesti.  Purtroppo siamo rimasti delusi anche stavolta.

Inoltre viene mossa al sindaco la critica sulla mancata realizzazione del piano di emergenza comunale  sebbene fosse stato vinto un apposito appalto da una società ingegneristica e fosse stato sottoscritto un Regolamento Intercomunale di Protezione Civile.

L'ultimo appello che nella lettera viene rivolta al primo cittadino di Genzano è quello di attivare una campagna di comunicazione per far sì che si possa destinare l'8 per mille alle scuole: "Inizi una campagna di informazione per destinare l'8 x mille alla ristrutturazione scolastica così come indicato dalla Presidenza del Consiglio, a seguito dell'approvazione di un emendamento del M5S (immagino sia per questo che tergiversa ma c’è tempo fino al 30 settembre ) visto che ne ha facoltà. Oppure non sapeva nemmeno questo? Noi intanto continuiamo la raccolta firme, oramai centinaia, per chiedere se le scuole sono agibili. Per favore ci dia segnali di trasparenza e sincerità, se riesce".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genzano: dopo la raccolta firme sulle scuole, dal M5s una lettera aperta al sindaco

RomaToday è in caricamento