rotate-mobile
Genzano Genzano di Roma / Via Valle Verta

Scomparsa del 27enne Daniele Rossi: un'interrogazione regionale per far luce sulla tragedia

Il capogruppo regionale di Fratelli d'Italia, Giancarlo Righini, ha protocollato un'interrogazione urgente a risposta immediata, con l'intento di far lumi sulla scomparsa di Daniele Rossi, il 27enne di Lanuvio venuto a mancare sabato 21 novembre

L'assurda morte di Danile Rossi, il 27enne di Lanuvio venuto a mancare nel tardo pomeriggio di sabato scorso dopo che la pronto soccorso dell'ospedale di Velletri gli era stata diagnostica una semplice laringite, diventa anche un caso politico.

Il consigliere regionale di  Fratelli d'Italia, Giancarlo Righini, ha protocollato un'interrogazione urgente a risposta immediata, con l'intento di far lumi sulla scomparsa di Daniele Rossi: “Fermo restando il rispetto delle indagini dell'autorità giudiziaria – vi si legge – s'interroga il presidente della Giunta regionale per sapere quali azioni si intendano intraprendere per stabilire le cause che hanno determinato il decesso del giovane, nonché le eventuali responsabilità dell'accaduto e l'adeguatezza della risposta di soccorso prestata”.

Il capogruppo di Fratelli d'Italia non ha mancato di porre in risalto quanto accaduto in quelle drammatiche ore, sottolineando che “il giovane si era già recato al Presidio ospedaliero di Velletri alle 16.19, lamentando difficoltà respiratorie e forti dolori alla gola. Assegnatogli il codice verde era stato sottoposto a visita e alle 17.31 dimesso con diagnosi di 'laringofaringite' e prescrizione di terapia 'aerosol'. Subito dopo le 19 – ha ricordato Righini – le sue condizioni sono però peggiorate, tanto da indurre i familiari a chiamare il 118 per un soccorso immediato. Trasportato nuovamente all'ospedale il giovane è però venuto a mancare poco prima delle 20.30”.

Del caso si sta occupando anche Fabio Papalia, capogruppo di Fratelli d'Italia nel consiglio comunale di Genzano, Comune nel quale Daniele Rossi era cresciuto e dimorava abitualmente. “E' un dovere – dichiara Papalia – quello di far luce su quanto accaduto, accertando eventuali responsabilità ed omissioni. Un dovere che prima di essere politico è anzitutto morale, nei confronti di una famiglia dalle qualità umane straordinarie. Al dolore, immane, della scomparsa di un figlio vi si aggiunge infatti la rabbia per le modalità, poco chiare, in cui la tragedia è avvenuta".

"Auspichiamo – conclude Fabio Papalia – che dopo l'iscrizione nel registro degli indagati di chi è intervenuto in quelle ore si faccia di tutto per accertare le responsabilità. Ne va del rispetto per chi è venuto a mancare e di tutta la sua famiglia, oltre che di tutti i cittadini che hanno diritto ad una sanità che sia all'altezza della situazione”.

Intanto Alessandro, il papà di Daniele, ha scritto un messaggio su Facebook in cui sogna un'Italia diversa: "Mi batteroò fino a morire per riuscire a cambiare questo paese. Sogno un'Italia dove la sanità e l'umanità siano il fiore all'occhiello del nostro paese".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scomparsa del 27enne Daniele Rossi: un'interrogazione regionale per far luce sulla tragedia

RomaToday è in caricamento