rotate-mobile
Genzano Genzano di Roma / Via Dott. Pellegrino

Genzano: questione rifugiati, oggi una manifestazione in risposta al presidio di Forza Nuova

Oggi pomeriggio i gruppi collettivi studenteschi e il partito di Rifondazione Comunista e dei Comunisti italiani organizzano una manifestazione democratica in risposta al presidio di Forza Nuova contro il possibile arrivo dei rifugiati politici al Hotel Primus

I gruppi collettivi studenteschi di Genzano e il Partito di Rifondazione Comunista - Comunisti italiani si sono mobilitati per organizzare oggi pomeriggio una manifestazione in risposta al presidio organizzato da Forza Nuova davanti all'Hotel Primus che potrebbe ospitare nei prossimi mesi alcuni rifugiati e profughi come predisposto dal Ministero dell'interno.

Come ben chiarito dal Sindaco Flavio Gabbarini non c'è nulla di decisivo, non arriveranno ondate di centinaia di profughi, ma poche decine di ospiti come predisposto per molti comuni italiani, in un quadro di condivisione e solidarietà dell'emergenza dei flussi migratori.

Il Prefetto ha inoltrato a tutti i comuni della provincia di Roma una nota nella quale si chiedeva di individuare soluzioni alloggiative per l’accoglienza di un numero di ospiti pari allo 0,15% della popolazione anagrafica, in un’ottica di maggior coinvolgimento degli Enti locali, come auspicato anche dalla circolare del Ministero dell’interno del 4 maggio scorso. Sulla base della programmazione effettuata dalla Prefettura, quindi, Genzano dovrà ospitare 36 richiedenti asilo, anche se attualmente non sono ancora stati stabiliti i tempi e le modalità di accoglienza; allo stesso modo, al fine di assicurare una dignitosa accoglienza temporanea alle tante persone in fuga da situazioni di guerra o persecuzione, tutti i comuni della provincia di Roma dovranno attrezzarsi ed individuare idonee soluzioni.

Gli altri comuni che accoglieranno i profughi saranno Albano che ospiterà 61 richiedenti asilo, Velletri 79, Ariccia 29 e Lanuvio 20, per un totale di 1481 richiedenti asilo nell’intero territorio provinciale.

"Genzano democratica e antifascista si mobiliti e isoli la manifestazione fascista e razzista organizzata per lunedì 18 maggio davanti all’hotel Primus. Una pseudo manifestazione contro la possibilità che lì possano essere ospitati dei profughi. Ovviamente ciò è falso! - si legge in una nota congiunta di Rifondazione comunista e Comunisti Italiani -  Facciamo appello a tutte le forze democratiche, alle organizzazioni sociali e sindacali, al diffuso associazionismo presente nel nostro territorio, affinché isolino questi storici nemici della nostra comunità.
E facciamo appello affinché, dal giorno dopo, si riorganizzino tutte quelle iniziative volte ad annullare il pericolo di infiltrazioni neofasciste che, lo ricordiamo, sono sempre unite a quelle della malavita organizzata".

"Oggi chi fugge verso l’Europa, fugge da guerre e fame spesso provocate dal cosiddetto occidente ricco e democratico. Chi si sta arricchendo con questo business di essere umani è un’economia di rapina che vuole solo manodopera a basso costo - si legge invece in un comunicato del collettivo OpS occupazioni Precari e Studenti - A Genzano chi ha voluto portare contenuti razzisti e xenofobi ha sempre preso sonore pernacchie. Da Boccacci con la sua Base Autonoma, nel 2003, alla Polverini nell’ultima campagna elettorale per le comunali. Anche per Forza Nuova ci sarà la stessa accoglienza. Il comitato di accoglienza vi aspetta oggi pomeriggio per le strade di Genzano".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genzano: questione rifugiati, oggi una manifestazione in risposta al presidio di Forza Nuova

RomaToday è in caricamento