rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Genzano Genzano di Roma / Via dei landi

Genzano: la raccolta differenziata arriva al 67%

Per il sindaco Gabbarini: “Grande risultato, ma si può ancora migliorare”. Il dato è stato divulgato nel corso dell’assemblea pubblica sui rifiuti che si è tenuta mercoledì scorso nella Frazione Landi

La raccolta differenziata a Genzano supera il 67%, ad annunciarlo il sindaco di Genzano Flavio Gabbarini durante l'iniziativa sul ciclo dei rifiuti organizzata nella frazione dei Landi lo scorso mercoledì.

“Il Comune di Genzano – ha spiegato il primo cittadino – in pochi mesi ha raggiunto un risultato importantissimo, arrivando al 67,28% di raccolta differenziata, ma non dobbiamo accontentarci e andare avanti. Purtroppo c’è una, seppur minima, parte di cittadini che si ostina a non differenziare ed è per questo che abbiamo attivato i controlli ed elevato oltre 40 sanzioni, perché non possiamo permettere che pochi rovinino l’egregio lavoro svolto dalla gran parte della popolazione”.

L'iniziativa sui rifiuti si è tenuta nella parrocchia della Frazione dei Landi ed è stata promossa dal Consigliere comunale Paolo Previtali. “Un incontro molto partecipato – ha commentato il delegato alla frazione Landi – che abbiamo programmato, su richiesta di alcuni cittadini, per informarli sui rischi legati all’eventuale costruzione di un impianto biogas a Velletri, in zona Lazzaria, e su quello che amministratori e cittadini possono fare insieme per evitare la realizzazione di nuovi impianti”.

Alla conferenza incentrata sui rischi della gestione dei rifiuti connessi a discariche, inceneritore e centrali a biogas hanno partecipato anche Daniele Castri, in rappresentanza del comitato No-Inc che per anni si è battuto contro la costruzione del termovalorizzatore di Roncigliano, e Aldo Garofolo, chimico e tecnico da tempo vicino alle istanze del comitato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genzano: la raccolta differenziata arriva al 67%

RomaToday è in caricamento